HP Pro x2 612 G2: l’ibrido aziendale che non teme polvere e umidità
Al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, che terminerà domani, è presente anche HP e, tra i nuovi prodotti del colosso americano sul versante business, spicca senza dubbio il Pro x2 612 G2, un 2-in-1 con Windows 10 che, come evoluzione dell’Elite x2, è pensato per le aziende e la forza lavoro in mobilità (il peso infatti è attorno ai 900 grammi).
Come tanti dispositivi ibridi, anche il Pro x2 612 G2, già disponibile in Italia con prezzi a partire da 899 euro, si adatta a varie modalità di utilizzo e posizionamento come quella per le presentazioni, quella per prendere appunti, quella tablet e quella classica da laptop.
La scelta di processori, tutti Intel dual-core della famiglia Kaby Lake, va dai Pentium e dai Core m3 fino ai Core i5-i7. Il display da 12 pollici ha una risoluzione Full HD, mentre a livello di RAM sono supportati fino a 8 GB e per lo storage si possono scegliere soluzioni SSD (removibili) da 128 a 512 GB.
Il Pro x2 include schede Wlan e Wwan opzionali, oltre a integrare connettività Wi-Fi ac e una batteria che dovrebbe spingersi fino a 11 ore di autonomia. La particolarità della tastiera, che si aggancia al corpo-tablet tramite appositi magneti, è la presenza di tasti appositi per la gestione di conferenze audio e video. HP ha previsto anche l’utilizzo di uno stilo, che in questo caso è un modello Wacom con 2.049 livelli di pressione.
Come connessioni troviamo una USB-C 3.1 e una porta USB 3.0 tradizionale e non mancano due fotocamere da 8 e 5 Megapixel, mentre come opzioni si possono aggiungere un lettore di impronte digitali e un modulo NFC. Inoltre, essendo un ibrido concepito per le aziende e per il lavoro sul campo, il Pro x2 612 G2 è pensato per un ciclo di vita aziendale compreso tra i 3 e i 5 anni e ha superato i test militari MIL-STD contro gocce, polvere, umidità, cambi di temperatura e arresti funzionali.
Al Mobile world Congress HP ha annunciato anche diversi accessori che si possono abbinare al Pro x2. Eccoli nel dettaglio.
HP Mobile Scanning Solution
Un lettore di codice a barre integrato che può essere usato per controllare I prezzi, accedere all’inventario e alle informazioni di CRM dal palmo di una mano e poi tornare al back-office con la possibilità di collegare il dispositivo a un display, un mouse e una tastiera per una esperienza PC completa.
HP Pro x2 612 G2 Rugged Case
Questo case offre un cinturino girevole a 360 gradi, una tracolla, un portastilo, un porta spine opzionale ed è compatibile con la tastiera di Pro x2.
HP Elite USB-C Dock
Permette di trasformare il proprio dispositivo in un desktop e collegarlo a display e dispositivi esterni mentre è in carica.
HP USB-C Travel Hub
Una soluzione che offre una connettività pass-through per i display e i dispositivi USB e la ricarica per il Pro x2, l’Elite x2 o l’Elite x3 mentre il device viene usato, utilizzando un cavo USB-C.