Proseguendo una serie di video che confrontano aggressivamente i prodotti hardware Microsoft con quelli Apple, l’azienda di Bill Gates ha pubblicato su YouTube un video che mette testa a testa le funzioni del Microsoft Surface Pro 4 con un MacBook Air.

Sul sottofondo musicale di una canzonetta che decanta le lodi del Surface Book Pro, una donna esegue alcune operazioni con touch screen e pennino sul Surface Pro 4, o sottolinea aspetti come la tastiera staccabile, e tenta – inutilmente – di riprodurre le stesse azioni sul MacBook Air.

https://www.youtube.com/watch?v=DUOttPF4UTo&feature=youtu.be

Indipendentemente dalle qualità dei singoli prodotti, però, l’aver confrontato due oggetti radicalmente diversi per concezione e utilizzo fa sembrare la pubblicità Microsoft francamente fuori luogo. Il MacBook Air infatti non è un tablet, ma un computer portatile ultraleggero.

Se Microsoft avesse voluto fare un confronto con un minimo di serietà, invece dell’ultrabook MacBook Air avrebbe dovuto scegliere di far misurare il suo Surface Pro 4 con l’iPad Pro di Apple, che avrebbe potuto tenere agevolmente testa a gran parte delle attività svolte dal tablet di Microsoft (pennino, touch screen, tastiera staccabile…).

Leggi anche: Microsoft Surface: 7 alternative economiche

In questo caso Microsoft avrebbe in ogni caso potuto trovare punti validi per spostare la scelta su Surface Pro 4, come una migliore connettività, la possibilità di utilizzare applicazioni desktop, la disponibilità di un vero file system o altro ancora. Invece, ha voluto “vincere facile”, scegliendo di confrontare mele e pere, squalificando l’intero ragionamento.

Un’occasione sprecata.