Il PC nel palmo della mano: Asus lancia VivoStick
Disponibile da oggi anche in Italia a 179 euro, VivoStick è il nuovo mini PC di Asus con dimensioni poco più grandi di una chiavetta USB che trasforma qualsiasi TV o monitor dotato di ingresso HDMI in un computer con Windows 10. Dotato di processore Intel Atom Atom x5-Z8350, di 2 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione interno (manca purtroppo uno slot microSD), VivoStick non richiede alcuna complicata configurazione ed è ideale per essere utilizzato sia in ambito lavorativo che come centro multimediale. Seppur in dimensioni compatte, questo mini PC integra Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.1, porte USB 3.0 e USB 2.0, una porta HDMI e un jack audio.
Il VivoStick può essere installato anche nella parte posteriore di un display utilizzando il supporto VivoStick Holder e il cavo di prolunga forniti a corredo, con un ingombro minimo sulla scrivania. Asus ha inoltre messo a disposizione HyStream, un’app gratuita che consente di visualizzare o riprodurre in streaming su un televisore qualsiasi foto o video archiviato in un PC, tablet e smartphone con sistema operativo Android o iOS.
VivoStick inoltre è controllabile direttamente dallo smartphone o dal tablet usando l’app ASUS VivoRemote, che offre le funzionalità di mouse e tastiera wireless, shortcut a singolo click per il menu start di Windows e Home, riproduzione multimediale e controllo del volume. VivoRemote Center raggruppa in una singola cartella tutte le app di uso frequente e permette all’utente di creare cartelle dedicate a categorie specifiche e scorciatoie per aprire i file o eseguire dei comandi.
Segnaliamo anche la possibilità di collegamento a un videoproiettore per visualizzare presentazioni o interi film, mentre il supporto per Xbox One consente di accedere direttamente alla propria console. Quando si va in vacanza, è possibile portare con sé VivoStick invece del laptop e collegarlo al televisore nella camera d’albergo. Oltre che per lo svago però si può sfruttare questo mini PC anche come thin-client per call center, laboratori scolastici di informatica o piccole aziende.
Il modulo TPM (Trusted Platform Module) basato sul firmware assicura la massima protezione dei dati, mentre il supporto per il touchscreen rende VivoStick una soluzione particolarmente allettante a costi contenuti per l’uso nei chioschi informativi self-service di aeroporti, hotel, centri commerciali e centri turistici. È utilizzabile anche come dispositivo POS (Point-Of-Sale) dedicato presso le casse di negozi al dettaglio, catene di fast food e ristoranti, oltre come soluzione di digital signage per esposizioni interne dei negozi, cartelloni o tabelloni esterni.