Kyocera Document Solutions ha annunciato una nuova generazione di stampanti e sistemi multifunzione A4 a colori della gamma ECOSYS, che puntano soprattutto su un’interfaccia intuitiva e ottimizzata, sulla sicurezza e protezione dei dati e sulla connettività cloud grazie a Kyocera Cloud Access (KCA) e Kyocera Cloud Print & Scan (KCPS).

I nuovi dispositivi desktop ECOSYS, caratterizzati da un design compatto pensato per ambienti domestici e uffici di piccole dimensioni, sono dotati di pannelli touch da 2,7 o 4,3 pollici e della funzione Wi-Fi Easy Setup per una configurazione della rete Wi-Fi facilitata, mentre il Kyocera Printer Setup Tool semplifica l’installazione e la gestione delle stampanti. 

Kyocera ECOSYS PA2101cwx

Kyocera ECOSYS PA2101cwx

Il concept alla base dei dispositivi ECOSYS si basa sull’obiettivo di produrre dispositivi di stampa che non siano solo ecologici ma anche economici. Sono infatti device progettati con componenti a lunga durata che riducono la necessità di sostituzioni frequenti e diminuiscono i costi di gestione.

La manutenzione è semplificata dall’assenza di tamburi o kit di manutenzione, mentre il corpo principale dei dispositivi utilizza almeno il 5% di plastica riciclata post-consumo (PCR) e l’imballaggio è realizzato con materiali ecologici. I dispositivi sono inoltre compatibili con i toner Kyocera privi di biossido di titanio sviluppati per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.

Le funzionalità di sicurezza includono Allowlisting, Secure boot, RTIC (Run Time Integrity Check), SIEM (Security Information and Event Management), supporto TLS1.3, SCEP (Simple Certificate Enrolment Protocol), un kit opzionale di autenticazione tramite scheda e il Trusted Platform Module opzionale.

Kyocera ECOSYS MA2600cwfx

Kyocera ECOSYS MA2600cwfx

La nuova gamma annunciata da Kyocera comprende i seguenti dispositivi (i modelli wireless sono segnalati dalle sigle cwx e cwfx):