Si chiama Threadripper e sarà il primo chip per il mercato consumer con 16 core e 32 thread di potenza di calcolo. Sì, avete letto bene: 16 core e 32 thread, che confermano che la guerra delle CPU si giocherà in fascia alta. Il chip è stato annunciato questa settimana da Jim Anderson, Senior Vice President e General Manager del gruppo Computing and Graphics di AMD, in occasione della call sui risultati finanziari dell’azienda. Le voci sulle nuove CPU si rincorrono da settimane e per il momento sono noti pochissimi dettagli.

L’annuncio ufficiale era atteso per il prossimo Computex, ma AMD non ha voluto aspettare. La ragione di questo annuncio potrebbero essere i rumors sul fatto che Intel si prepara a rilasciare una CPU Core i9, che dovrebbe avere 12 core e Hyper-Threading, e sarà accompagnata dai nuovi chip X299. Se le voci sono vere, le CPU sono basate sui chip Skylake di sesta generazione.

amd-ryzen-mobile

Le domande aperte

Dopo anni di dominio Intel, si riaccende la competizione nel segmento CPU e questa è una grande novità per il mercato PC. Se le prestazioni dei precedenti chip Ryzen possono dare qualche indicazione su Threadripper, il chip da 32 thread dovrebbe superare facilmente gli attuali chip Intel Core i7-6950X a 10 core nei pesanti processi multi-threaded e multi-tasking.

Fino a dove possono spingersi AMD e Intel nell’aumentare i thread? Secondo Patrick Moorhead, principale analista di Moor Insights, teoricamente non ci sono limiti. “Entrambe le aziende possono aggiungere valore aumentando il numero di core e thread, senza togliere nulla al resto dell’esperienza”, ha dichiarato l’analista. “33 thread aggiungerebbero valore a editing video di alta qualità, transcodifica e gaming”.

I chip Threadripper a 16 core di AMD potrebbero competere con i chip Intel Core i9, che dovrebbero avere 12 core. Supponendo che le velocità di clock di Threadripper siano paragonabili a quelle del Core i9, i core generano generalmente velocità di clock sulle attività multi-threaded. Naturalmente, su questo non è possibile fare considerazioni corrette finché i chip non vengono distribuiti e sono testati da revisori indipendenti.

Uno dei problemi che avranno sia Intel che AMD, tuttavia, è trovare carichi di lavoro che possono impegnare 12 o 16 core. Gli utenti che acquistano questa classe di hardware in genere non lo fanno per uso pratico, ma piuttosto per le performance.

Ciò ci porta alla domanda più importante. Ci sono state molte indiscrezioni sui nuovi chip, ma una cosa su cui nessuno ha azzardato nemmeno un’ipotesi è quanto costeranno i nuovi processori Intel e AMD.

L’attuale Core i7-6950X a 10 core di Intel è stato lanciato all’incredibile cifra di 1.723 dollari. Questo succedeva prima di Ryzen. Ora Intel deve tener conto della concorrenza di AMD; per il momento la società non ha ridotto i prezzi per competere con Ryzen, ma molti si aspettano qualche cambiamento in vista del lancio dei chip di prossima generazione, atteso per questa estate.

Threadripper potrebbe avere un prezzo di base di 1.000 dollari, ma dipende dai volumi a cui punta AMD”, ha commentato Moorhead.

Le altre novità: Ryzen Mobile e Ryzen Pro

La chiamata trimestrale è stata l’occasione per fare anche altri annunci. Con i chip Ryzen 3, 5 e 7 già disponibili per i PC desktop, AMD si sta preparando ad attaccare il mercato mobile con un chip Ryzen Mobile che promette prestazioni superiori del 50 per cento rispetto all’attuale generazioni di processori mobili della società.

AMD promette di offrire un’esperienza di gioco “fenomenale” con i nuovi chip Ryzen Mobile attesi per la seconda metà dell’anno. Progettati sia per PC due-in-uno che per i notebook tradizionali, i chip utilizzeranno la prossima grafica Vega. AMD ha annunciato anche Ryzen Pro, una versione del chip progettata per PC consumer.

Secondo il CEO Lisa Su la combinazione di tutti questi prodotti permetterà ad AMD di fare un salto di qualità e migliorerà il posizionamento del brand, finora considerato come un produttore di chip a basso costo. “Con questo portafoglio di prodotti AMD può diventare una delle più importanti società in crescita in questo settore”, ha dichiarato Su.