Con i Core di 11a generazione, Intel ridefinisce il notebook: sarà EVO il nuovo Centrino?
Intel ha lanciato la nuova generazione di processori mobile per PC Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe (nome in codice Tiger Lake).
Utilizzando la nuova tecnologia proprietaria SuperFin, un’evoluzione della tecnologia di processo a 10nm con innovazioni sullo stack metallico, questi processori ottimizzano l’efficienza con prestazioni elevate, funzionando a frequenze significativamente superiori rispetto alle generazioni precedenti.
Più di 150 prodotti basati sui nuovi processori Tiger Lake sono in fase di sviluppo da parte di numerosi partner tra cui Acer, Asus, Dell, Dynabook, HP, Lenovo, LG, MSI, Razer e Samsung.
Intel EVO
Intel ha anche lanciato la propria piattaforma Intel Evo per designare i prodotti certificati per specifiche tecniche e KEI (Key Experience Indicator) di seconda generazione del programma di innovazione Project Athena, che mira a identificare portatili “thin and light” che garantiscono prestazioni ed esperienza di alto livello.
Con la piattaforma EVO, Intel punta a dare un impulso al settore dei PC portatili come fece nel 2003 con il lancio della piattaforma Centrino, che ha contribuito a creare una linea di base delle caratteristiche, prestazioni e funzionalità che il cliente poteva aspettarsi di vedere soddisfatte (all’epoca incentrate soprattutto su connettività Wi-Fi e durata della batteria) scegliendo un notebook che sfoggiasse il marchio Centrino.
Allora il panorama dei notebook era molto variegato: accanto ai primi notebook leggeri, dalla lunga autonomia e con connettività adeguata, resistevano PC portatili da 4 Kg, con scarso supporto Wi-Fi e meno di un’ora di autonomia, ed era importante comunicare efficacemente al pubblico che si trovava di fronte a un portatile della nuova generazione.
Oggi, per potersi certificare come “Project EVO”, un notebook dovrà essere basato su processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe e soddisfare alcuni standard minimi nell’esperienza d’uso (KEI, Key Experience Indicator), tra cui:
- Prontezza di risposta regolare della batteria
- Riavvio del sistema da standby in meno di un secondo
- Nove o più ore di durata della batteria in condizioni di utilizzo reale con sistemi dotati di display Full HD
- Ricarica rapida con fino a quattro ore di utilizzo in meno di 30 minuti su sistemi dotati di display Full HD
Le piattaforme Intel Evo presentano inoltre connettività via cavo Thunderbolt 4 integrata e Intel Wi-Fi 6 (Gig+), oltre ad audio, webcam e display di categoria premium, il tutto in formato thin-and-light per dispositivi estremamente sottili e leggeri.
Più di 20 prodotti Intel EVO sono attesi per quest’anno.
Contestualmente al lancio del nuovo marchio EVO, Intel ha presentato anche un nuovo logo che ripulisce i caratteri ed elimina l’ellisse attorno al nome, eredità del marchio Intel Inside.
Per la CMO Karen Walker il nuovo brand segna una discontinuità con un passato e, come il precedente cambio del marchio, segna l’inizio di un nuovo momento nella storia della tecnologia.
Processori Intel Core di undicesima generazione
I processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe rappresentano l’interpretazione più ambiziosa dell’approccio system-on-chip (SoC) di Intel, con un balzo in avanti di più di una generazione per quanto riguarda le prestazioni e l’esperienza d’uso nei laptop serie U a livello di produttività, gaming, intrattenimento e collaborazione.
- Collaborazione: i processori di undicesima generazione vantano un maggior numero di esperienze immersive e personali potenziate dall’AI, compreso un audio potenziato con scarico dalla CPU per la soppressione del rumore di fondo attraverso Intel Gaussian and Neural Accelerator 2.0 (Intel GNA), sfocatura dello sfondo accelerata da AI e super-risoluzione del video, le più recenti funzioni di decodifica video e Intel Wi-Fi 6 (Gig+), il tutto su un PC thin-and-light.
- Creazione avanzata di contenuti: photo editing reale fino a 2,7 volte più veloce e video editing due volte più veloce rispetto ai prodotti della concorrenza, oltre al supporto di display HDR 8K e fino a quattro display HDR 4K in contemporanea.
- Intrattenimento immersivo: i processor Intel Core di undicesima generazione sono i primi del settore a supportare Dolby Vision a livello hardware, per esperienze più immersive e una resa energetica a livello sistema migliore del 20% rispetto alla generazione precedente, pari a più di mezz’ora in più di video streaming con alimentazione a batteria.
I processori Intel Core di undicesima generazione, con prestazioni scalabili nella gamma termica da 7 a 28 Watt, nove configurazioni di processore su due tipi di pacchetto e fino a 4,8 GHz di frequenza turbo, offrono inoltre motori di calcolo innovativi per carichi di lavoro reali, tra cui:
- La nuova scheda grafica Intel Iris Xe ha prestazioni superiori rispetto al 90% delle schede grafiche esterne di questo segmento e offre fino a 96 EU e fino a 16 MB di cache L3.
- Il primo set di istruzioni per l’inferenza per reti neurali su grafica integrata con Intel DL Boost: DP4a e il primo con supporto nativo per dati INT8, che offre prestazioni AI fino a 5 volte superiori
- Sicurezza rafforzata a livello hardware con tecnologia Intel Control Flow Enforcement Technology (CET) integrata e Intel Total Memory Encryption
- Supporto di CODEC AV1 ad alte prestazioni che consente un supporto 4K energeticamente efficiente anche in ambienti con ampiezza di banda limitata
- La prima soluzione con elaborazione delle immagini che consente il rilevamento dello sguardo e l’oscuramento adattivo
- Il primo SoC client mobile con interfaccia PCIe Gen 4 collegata alla CPU e con un massimo di quattro corsie