Intel Xeon E3-1200 v6: più potenza a server e workstation entry-level
Nelle scorse ore Intel ha annunciato la disponibilità della famiglia di processori Intel Xeon E3-1200 v6, che comprende otto nuovi modelli. I nuovi processori offrono notevoli incrementi della velocità, capacità di memoria migliorate, sicurezza ottimizzata tramite hardware e supporto della più recente grafica Intel.
Progettata per i server entry level utilizzati dai clienti delle piccole e medie imprese e alla base delle workstation entry level usate dai professionisti, la famiglia di processori Intel Xeon E3-1200 supporta carichi di lavoro complessi tra cui progettazione, analisi dei dati, rendering, realtà virtuale (VR) in ambito professionale, produzione e distribuzione.
La realtà virtuale è una delle funzionalità più entusiasmanti e rivoluzionarie che interessa i clienti di workstation professionali negli ultimi anni. I designer professionali potranno apprezzare l’immediatezza della creazione di un disegno CAD e la possibilità di visualizzare rapidamente la bozza in modalità 3D/VR completa.
A livello di sicurezza si segnalano soluzioni come Intel Software Guard Extensions (Intel SGX) per proteggere i dati sensibili da accessi o modifiche non autorizzate come le chiavi di crittografia usate per le comunicazioni su Internet. La soluzione Intel Authenticate offre invece autenticazione a più fattori personalizzabile per contribuire a proteggere l’accesso ai dati aziendali più sensibili.
Questa nuova famiglia di processori offre un miglioramento delle prestazioni del 56% rispetto ai processori Intel Xeon E3-1200 v2, ampiamente utilizzati dalle piccole e medie imprese nelle workstation entry level attuali.
Il processore top di gamma Intel Xeon E3-1280 v6 supporta una frequenza di base di fino a 3,90 GHz, con frequenza di fino a 4,20 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost 2.0. Inoltre, la famiglia di processori Intel Xeon E3-1200 v6 supporta velocità di memoria migliorate con configurazioni di memoria ECC (Error-Correcting Code) fino a 64 GB di DDR a 2.400 MHz.
Oltre alle migliori prestazioni dei processori e al supporto di memoria più veloce, alcuni modelli integrano una GPU Intel HD P630, che offre prestazioni grafiche tre volte maggiori rispetto a quelle fornite da un processore Intel Xeon E3-1280 v2.