Intel Corporation ha annunciato la disponibilità della famiglia di processori Intel Core vPro di sesta generazione per le aziende. La nuova versione risponde alle esigenze di sicurezza e produttività delle grandi aziende con innovazioni a livello di sicurezza dell’autenticazione, prestazioni e collaborazione, ideali per i dispositivi 2 in 1, Ultrabook, all-in-one e i più recenti PC desktop.

“Con prestazioni aggiuntive e maggiore durata della batteria, i processori Intel Core e Intel Core vPro di sesta generazione stanno definendo un nuovo standard per il business computing”, ha dichiarato Tom Garrison, Vice President e General Manager della divisione Intel Business Client. “Aggiungendo anche funzionalità di sicurezza ottimizzata direttamente a livello hardware, Intel ha contribuito a rendere i più recenti PC parte integrante delle soluzioni di sicurezza delle aziende, facendo sì che gli utenti siano più protetti e produttivi che mai”.

Uno degli elementi più interessanti della proposta Intel è da ricercare nella sicurezza. Gli hacker trovano infatti modi sempre nuovi per entrare nei vecchi PC attraverso la loro porta virtuale, rubando cioè le credenziali degli utenti e acquisendo privilegi di accesso all’interno delle organizzazioni. Oggi oltre la metà delle violazioni dei dati inizia con l’utilizzo improprio o il furto delle credenziali utente. I vecchi PC che impiegavano password di otto caratteri da modificare ogni 90 giorni potevano andare bene una decina d’anni fa, ma i metodi di attacco sempre più sofisticati richiedono un maggiore livello di sicurezza.

Per risolvere questo problema, Intel presenta in anteprima la nuova soluzione di sicurezza Intel Authenticate, che permette alle aziende di avviare al loro interno la fase di testing e qualificazione. Si tratta nello specifico di un sistema di autenticazione a più fattori, ottimizzato tramite hardware, che rafforza la protezione delle identità nei PC, rendendolo meno vulnerabili agli attacchi che mirano alle credenziali di identità e sicurezza.

591a31c87a7b10f9caacfdc8e50c664d

Intel Authenticate, compatibile con Microsoft Windows 7, 8 e 10, verifica le identità utilizzando contemporaneamente una combinazione che può contare fino a 3 fattori rafforzati: un’informazione nota all’utente, come un numero di identificazione personale (PIN); un dispositivo dell’utente, ad esempio un cellulare; una caratteristica fisica dell’utente, come un’impronta digitale. I reparti IT possono scegliere tra molteplici fattori rafforzati o sistemi di autenticazione basati sulle policy dell’azienda e non sono più costretti a fare affidamento sul fatto che i dipendenti debbano ricordarsi password complicate.

L’altra novità dei nuovi processori Intel Core vPro di sesta generazione è la serie di aggiornamenti per Intel Unite, volti ad abilitare un modo più intelligente e connesso di fare riunioni nell’ambiente di lavoro. Gli aggiornamenti comprendono funzionalità di visualizzazione estese affinché i partecipanti non debbano più cercare il giusto adattatore o dongle.

Sia i partecipanti in sede che quelli in remoto possono visualizzare e interagire in tempo reale con i contenuti in maniera più efficace e sicura. I dipendenti possono avviare immediatamente le riunioni utilizzando schermi o proiettori nuovi o esistenti. La disconnessione automatica e l’integrazione di Skype for Business offrono ai clienti un’esperienza fluida durante i meeting.

Da citare infine Intel Small Business Advantage (Intel SBA), soluzione che aiuta i titolari delle PMI a proteggere e far crescere le proprie aziende, fornendo funzioni di collaborazione, come chat e condivisione di file, unitamente a funzionalità di sicurezza, come USB Blocker, per aiutare i titolari delle PMI ad avere sempre il controllo dei dati delle loro aziende.