Z1 G3: la prima workstation All-in-One al mondo è di HP
HP ha annunciato nelle scorse la Z1 G3, la prima workstation All-in-One al mondo che unisce la semplicità del design “tutto in uno” con le prestazioni tipiche di una workstation tradizionale. Si tratta della terza generazione di workstation HP Z1 e, per l’occasione, si è puntato molto su dimensioni, spessore e peso. Stiamo infatti parlando di una workstation il 47% più piccola, il 51% più leggera e il 21% più economica rispetto alla generazione precedente.
Si segnalano inoltre il display antiriflesso da 23,6” con risoluzione Ultra HD, l’utilizzo di processori quad-core Intel Xeon 3 e i 64 GB di memoria RAM. Come soluzioni grafiche sono state scelte schede NVIDIA Quadro, mentre per lo storage spicca la soluzione Dual PCIe HP Z Turbo Drives per una maggiore velocità di in fase di accensione, nei calcoli e per migliori tempi di risposta nella gestione dei file di maggiori dimensioni. Gli utenti possono aumentare lo storage disponibile aggiungendo fino a due hard disk o SSD SATA da 2,5” e non manca un ricco parco connessioni tra due porte Thunderbolt 3 con USB 3.1, una porta di ricarica USB, un lettore di schede multimediali e una porta DisplayPort.
HP ha inoltre presentato in dettaglio la sua applicazione software per OS X Remote Graphics Software (RGS), che offre agli utenti Mac l’accesso da remoto alle loro workstation HP Z di fascia alta. HP RGS permette infatti agli ingegneri, ai creatori di contenuti animati e agli scienziati di usare in modo sicuro i file e le applicazioni che si trovano sulle loro workstation HP anche quando si trovano lontani da queste.
Più precisamente gli utenti Mac possono connettersi a una sessione workstation Windows o Linux per effettuare sviluppo congiunto, modifiche interattive o revisioni del progetto, accedere a video e ad applicazioni business-critical o visualizzare contenuti grafici su un display singolo o su configurazioni multi-schermo.
Inoltre, tramite HP RGS è possibile connettersi a una workstation HP Z840 pienamente operativa, effettuando una sorta di upgrade al proprio Mac con un numero di core di elaborazione fino a 9 volte superiore, un quantitativo di memoria fino a 30 volte più elevato e con l’aggiunta della grafica professionale NVIDIA Quadro. Il ricevitore HP RGS per Mac è solo uno degli strumenti che HP offre ai clienti che vogliono aumentare la potenza e le prestazioni attraverso l’integrazione delle workstation HP Z con i computer e i workflow esistenti.
Per quanto riguarda la disponibilità, la workstation HP Z1 G3 sarà in vendita in area EMEA a partire da maggio, mentre HP Remote Graphics Software è disponibile già ora per le workstation HP Z Desktop e ZBook Mobile come download gratuito per gli attuali clienti delle workstation HP Z. Il ricevitore per Mac sarà presto disponibile gratuitamente per gli utenti HP RGS.