In Italia sono più gli accessi al web da mobile che non quelli da PC
Alcune settimane fa avevamo riportato la notizia del superamento di accessi al web da dispositivi Android a scapito di quelli Windows. Oggi torniamo sull’argomento perché, stando alle ultime rilevazioni di Comscore riferite al mese di marzo, gli italiani oggi navigano sul web più da dispositivi mobile che non da PC.
Secondo la società specializzata nelle misurazioni di brand e consumi, il 25% (9,3 milioni) dei 37,3 milioni di italiani che accedono a internet ha infatti utilizzato solo smartphone o tablet, mentre il 24% (9,1 milioni) si è connesso solo tramite PC. Il restante 51% accede invece a internet utilizzando entrambi i canali.
Un sorpasso di un solo punto percentuale può sembrare poca cosa, ma come fa notare la stessa Comscore le rilevazioni di settembre 2016 erano ben diverse e i tassi di crescita maggiore per l’accesso a internet esclusivamente da mobile riguardano soprattutto i segmenti News (dal 28% al 40%), Retail (dal 22% al 33%) e Sport (dal 41% al 51%).
Osservando l’immagine qui sopra, si scopre poi che in Italia esistono ormai categorie di siti consultate quasi solo da mobile e altre dove invece l’accesso da PC ha ancora percentuali significative. Nel primo caso troviamo ad esempio i segmenti News e Lifestyle, con l’80% da mobile/multipiattaforma, mentre il Retail (65% da PC/multipiattaforma) e il Business/Finance (68% da PC/multipiattaforma) vedono ancora una discreta componente PC.
Osservando invece gli accessi solo da mobile e solo da PC, nel primo caso la categoria Sport vince a mani basse (51%), mentre l’accesso ai siti di Business Finance avviene nel 36% dei casi solo da PC.