Apple ha investito un miliardo dollari Didi Chuxing, la più grande società cinese che offre servizi di trasporto alternativi ai taxi. Didi, che è sostenuta da grandi nomi locali come Tencent e Alibaba, ha dichiarato che l’investimento di Apple è il più ingente che abbia mai ricevuto da una singola società.

Didi ha una forte presenza in Cina: grazie alla sua piattaforma, che offre una vasta gamma di opzioni di trasporto basate sulla tecnologia mobile, effettua oltre 11 milioni di corse al giorno, servendo quasi 300 milioni di utenti in oltre 400 città cinesi.

L’azienda ha fatto squadra con altri player per contrastare la crescente influenza di Uber Technologies. Didi ha annunciato nel settembre dello scorso anno un investimento di 100 milioni di dollari in Lyft per consentire agli utenti di Lyft in visita in Cina di accedere ai servizi Didi dalle loro applicazioni native. Didi ha investito anche in realtà locali come Ola in India e GrabTaxi in Malesia.

Per Apple questo investimento rappresenta un’espansione sul mercato cinese e un ulteriore passo avanti nel segmento dei servizi. Il CEO Tim Cook ha infatti recentemente dichiarato che l’azienda avrebbe investito in fusioni e acquisizioni per incrementare le sue attività, tra le quali i servizi.