Lastpass down: non rispondono i server del gestore di password
Da circa un’ora, gli utenti del gestore di password LastPass non riescono ad accedere ai servizi online. Sulle finestre dei browser, un messaggio avvisa che “LastPass non è riuscito a contattare il server di login”
Fortunatamente, LastPass tiene archiviata localmente una copia del file cifrato contenente username e password dei servizi a cui si è registrati, per cui nessun utente dovrebbe rimanere bloccato fuori da siti o servizi importanti.
I siti aggiunti nelle ultime ore da un dispositivo però potrebbero non essere disponibili su tutti gli altri, e questo potrebbe essere un problema. Uno dei principali vantaggi di LastPass, e principale motivazione all’acquisto, è che rispetto ai gestori di password interni ai vari browser, permette di avere sempre disponibili le proprie credenziali di accesso su qualsiasi browser, qualsiasi piattaforma, qualsiasi dispositivo. In un’epoca come questa, si tratta di un servizio irrinunciabile per chi conosce l’importanza di usare password robuste e diverse per ciasun servizio. Per definizione, impossibili da ricordare.
Il problema ai server è avvenuto una ventina di ore dopo che LastPass ha annunciato un restyling del suo logo. Il tweet dell’annuncio è l’ultimo pubblicato dall’azienda, persino sul profilo @LastPassStatus dedicato agli aggiornamenti sullo stato del servizio, e la cosa sta facendo parecchio arrabbiare gli utenti, che gradirebbero invece ricevere informazioni e aggiornamenti sulla natura del problema e sui tempi previsti per il ripristino.
Meet the new #LastPass logo: https://t.co/ABRJD1SSRa pic.twitter.com/zVTk1U5lCT
— LastPass (@LastPass) February 3, 2016
Diversi segnalano che informazioni aggiornate sui problemi all’infrastruttura sono dovute da parte di qualsiasi servizio, ma diventano imprescindibili per chi gestisce dati così importanti come le credenziali digitali, probabilmente più importanti delle chiavi di casa per qualcuno.
What's the point of a @LastPassStatus account if it isn't updated when the system is down @LastPass.
— Darren Jack (@dz006) February 4, 2016
Anche se il problema di connettività avesse tagliato fuori completamente l’azienda (il sito web risulta al momento offline, mentre funziona il forum di supporto), per mandare un Tweet rassicurante basta un cellulare.
Aggiornamento 04/01/16 h. 14:11: LastPassStatus ammette un problema ai data center e afferma che il servizio sta riprendendo sul secondo data center.
We experienced a datacenter issue ~5:30am EST causing service interruptions until ~7:05am. Service was restored with a 2nd datacenter.
— LastPass Status (@LastPassStatus) February 4, 2016