Stando ai nuovi dati sulla total digital audience italiana raccolti da Audiweb Database e rilasciati nelle scorse ore, nel mese di aprile 2016 sono stati 28.6 milioni gli utenti unici italiani dai due anni in su che si sono collegati a internet dai device rilevati (PC, smartphone e/o tablet), per un totale di 46 ore e 11 minuti in media per persona.

L’audience online nel giorno medio ad aprile ha raggiunto 21,7 milioni di utenti unici collegati in media per 2 ore a persona. Dai dati di dettaglio sulla fruizione dai diversi device rilevati, nel giorno medio sono stati 10,9 milioni gli utenti unici online tramite un computer, ovvero il 39,3% degli italiani dai 2 anni in su, mentre l’audience online da device mobili (smartphone e tablet) ha raggiunto 18,4 milioni di utenti unici, il 41,9% degli italiani tra i 18 e i 74 anni.

image004

Per quanto riguarda il profilo degli utenti italiani online, nel giorno medio ad aprile si sono collegati almeno una volta 10,8 milioni di uomini (il 39,3% della popolazione maschile dai 2 anni in su) e circa 11 milioni di donne (il 39,4%). Resta confermato l’elevato interesse da parte dei giovani verso l’online, con il 64,7% dei 18-24enni (2,7 milioni) e il 61,6% dei 25-34enni (4,3 milioni) online nel giorno medio, mentre per la fascia più matura dei 35-54enni si raggiunge il 56% (10,3 milioni). Per la provenienza geografica degli utenti online, con il 42,8% della popolazione collegata a internet nel giorno medio, il nord ovest rappresenta l’area con un valore leggermente più elevato rispetto alle altre aree geografiche.

image012

Il nuovo report indaga anche sulle categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese. Al primo posto restano confermati i motori di ricerca con il 92,5% degli utenti online nel mese, seguiti dai portali generalisti con l’89,6% degli utenti online e dai social network con l’86% degli utenti online. Seguono siti che offrono servizi e strumenti online con l’84,7% degli utenti online e i software, con l’83,4% degli utenti.

Per quanto riguarda l’intrattenimento e l’informazione si sono raggiunti 23,4 milioni di utenti (l’81,8% degli utenti online) e per i siti di News 19,6 milioni di utenti (il 68,7% degli utenti online). Tra le varie categorie di siti, l’e-commerce presenta valori significativi con 20,9 milioni di utenti nel mese (il 73,2% degli utenti), così come i raggruppamenti di siti a applicazioni dedicati ai servizi di messaggistica istantanea, rispettivamente con il 70,9% e il 62,2% degli utenti online nel mese.