Audiweb: la digital audience italiana di maggio
Audiweb ha comunicato nelle scorse ore i risultati della sua ricerca mensile sulla total digital audince italiana riferita a maggio. Ricordiamo che la ricerca Audiweb è basata su un modello di rilevazione ‘user centric’ che integra i dati di navigazione da device mobili (smartphone e tablet) con i dati della fruizione del web su PC.
In particolare, al settore PC già esistente e composto da oltre 40.000 panelisti, sono stati aggiunti un nuovo panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone, composto da circa 3000 panelisti (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e il panel per i tablet, composto da circa 1000 panelisti (Android e iOS).
Tornando alla ricerca, a maggio 2015 sono stati 29,3 milioni gli italiani dai due anni in su che si sono collegati a internet almeno una volta nel mese, con una media di 43 ore e 56 minuti spese in totale per persona sul web. L’audience totale nel giorno medio raggiunge 21,6 milioni di utenti collegati per 1 ora e 55 minuti.
Gli utenti che navigano sul web da dispositivi mobile è rappresentata da 20,4 milioni di utenti nel mese, con una media di 42 ore e 12 minuti di tempo speso in totale per persona. Nel giorno medio gli utenti mobile sono stati circa 17 milioni, superando anche questo mese l’uso quotidiano di internet da computer (12,5 milioni di utenti online da PC nel giorno medio).
In base ai dati socio-demografici, si conferma ancora una significativa diffusione dell’uso quotidiano della rete da parte dei segmenti più giovani della popolazione, soprattutto tra i 18-24enni (il 67%, 2,8 milioni di utenti) e i 25-34enni (il 66%, 4,6 milioni), che risultano essere i più attivi anche nella fruizione di internet da mobile.
Passando invece alle categorie e tipologie di siti web, nelle prime tre posizioni si confermano i siti di ricerca e i portali generalisti, rispettivamente con il 91,2% e l’89,6%% degli utenti online, seguiti dai social network con l’86,8% degli utenti online e 13 ore e 42 minuti totali per persona.
Per quanto riguarda i raggruppamenti di siti dedicati all’intrattenimento e all’informazione, la sotto-categoria Video/Movie raccoglie 23,2 milioni di utenti (il 79,3% degli utenti online) e i siti di News 20,6 milioni di utenti (il 70,4% degli utenti online). Ottimi risultati anche per i siti dedicati all’ecommerce che raccolgono 20,4 milioni di utenti (il 69,6% degli utenti online).
Ricordiamo che la sintesi del report mensile Audiweb Database, con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb, è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e, in forma completa, per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.