Banzai, primo operatore italiano nel settore dell’e-commerce e proprietario dei portali ePrice e Saldi Privati e dei siti GialloZafferano, PianetaDonna, Liquida, Il Post e Studenti, ha scelto la piattaforma di integrazione applicativa Dell Boomi per mantenere il proprio IT al passo delle sfide di un mercato in forte crescita, garantendo agilità e governance.

Banzai può oggi contare su oltre 18 milioni di clienti serviti, su un catalogo con oltre 1 milione referenze, su 80 punti Pick & Pay e su un fatturato di 182 milioni di euro. Dopo che a febbraio è partita la quotazione del gruppo sul segmento STAR di Borsa Italiana, il management di Banzai è stato spinto da questa e da altre novità (soprattutto nuove acquisizioni) a rivedere radicalmente la propria infrastruttura IT.

La sfida principale con cui si è confrontata Banzai è stata la necessità di passare da un modello di sviluppo in-house della soluzione (Build) a un modello basato sulla integrazione (Integrate). Per questo il gruppo italiano ha colto l‘importanza dell’Application Program Interface (API) Management e di una piattaforma che consentisse di aggiungere o rimuovere gli endpoint applicativi da interconnettere senza la necessità di riscrivere il processo di integrazione.

Con la sempre più ampia adozione di soluzioni in cloud e la migrazione verso una architettura ibrida, Banzai ha inoltre identificato nella complessità gestionale il vero limite. Così ha deciso di puntare strategicamente su di una tecnologia di integrazione al fine di unificarne i processi.

Importanti attori del settore SaaS e aziende quali salesforce.com, NetSuite, Taleo, oneworld, AAA, e NASDAQ fanno si appoggiano a Dell Boomi

Il passaggio successivo è stato quello di rivolgersi a Dell Boomi, piattaforma riconosciuta come leader assoluto nel magic quadrant di Gartner per quanto riguarda l’Integration Platform as-a-Service (iPaaS). Dell Boomi viene in aiuto di tutte quelle aziende di ogni dimensione che puntano a collegare rapidamente qualsiasi combinazione di applicazioni cloud e on-premise. Importanti attori del settore SaaS e aziende quali salesforce.com, NetSuite, Taleo, oneworld, AAA, e NASDAQ fanno si appoggiano a Dell Boomi per accelerare il time-to-market, aumentare le vendite, e affrontare le sfide associate all’integrazione.

“Grazie a una console disponibile in cloud in modalità SaaS e a una serie di agenti (chiamati atomi) che eseguono i processi localmente o in cloud, con Dell Boomi è possibile gestire centralmente tutte le funzionalità, proprie di un ambiente cloud, come aggiornamenti automatici, riconfigurazione, modifica e aggiunta di processi, monitoraggio, test ed esecuzione. Il grande vantaggio di Dell Boomi è che permette di concentrarsi sulla necessità di business e non sulla gestione della piattaforma” ha dichiarato Simone Avogadro di Mind Mercatis, società di consulenza aziendale partner di Banzai.

Gli fa eco Mario Innocenti di Dell, secondo il quale Dell Boomi permette di realizzare servizi di integrazione fra applicazioni on-premise o in cloud e consente la connessione semplice e assistita delle applicazioni senza ricorso ad appliance, software o codifica.