Facebook e l’e-commerce: la strategia e gli strumenti
Facebook è presente alla decima edizione dell’E-Commerce Forum, evento dedicato al commercio elettronico promosso dal Consorzio Netcomm in programma oggi martedì 21 aprile a Milano (MiCo, Mico – Gate 14 – via Gattamelata 5). Tra i temi discussi all’evento spicca soprattutto il contesto odierno, in cui la tecnologia e il digitale hanno reso i consumatori sempre più protagonisti ed esigenti. Internet sta diventando sempre più mobile e il comportamento delle persone volge sempre più verso una dinamica always-on e cross-device.
Un’opportunità di crescita senza precedenti per le imprese operanti nel mercato nel commercio elettronico, a cui Facebook offre la possibilità di incrementare le proprie vendite online raggiungendo il proprio target di riferimento attraverso la creazione di contenuti rilevanti in funzione del dispositivo utilizzato, del diverso momento della giornata in cui questi vengono fruiti e, soprattutto, in funzione delle caratteristiche del segmento cui ci si rivolge, abilitando azioni di marketing personalizzato e su scala capaci di raggiungere risultati di business concreti.
“Oggi il consumatore è più sociale, ma anche più connesso, in qualsiasi momento della giornata. Le persone utilizzano sempre più i dispositivi mobili per informarsi, accedere a contenuti o fare ricerche ovunque si trovino: un cambiamento non solo nelle abitudini di consumo, ma nel processo di decisione e scelta. E la nostra piattaforma, che consente di fare leva sulle potenzialità offerte dal mondo mobile e abilita l’utilizzo di contenuti coinvolgenti e creativi come i video, intende offrire a consumatori e imprese un luogo d’interazione su cui creare connessioni rilevanti ed efficaci in linea con questa evoluzione”, ha dichiarato Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia.
Anche i video rappresentano oggi uno degli strumenti creativi più coinvolgenti ed efficaci al servizio dell’immagine dei brand
Su 20 milioni di persone in Italia che accedono a Facebook ogni giorno (890 milioni nel mondo), sono oltre 17 milioni quelle lo fanno da mobile (745 milioni a livello mondiale): al mese sono addirittura 22 milioni gli italiani che si collegano da mobile su un totale di 26 milioni (globalmente sono 1,19 miliardi le persone che si collegano mensilmente da mobile, su 1,4 miliardi in totale). Inoltre, sono già 19 milioni di aziende al mondo gestiscono contenuti e interazioni su Facebook direttamente da dispositivi mobili, ovvero due terzi dei 30 milioni di imprese che utilizzano Facebook a livello globale.
Anche i video rappresentano oggi uno degli strumenti creativi più coinvolgenti ed efficaci al servizio dell’immagine dei brand, assicurando elevati livelli di crescita in termini di brand awareness e, di conseguenza, di vendite. Oggi sono 3 miliardi al mondo le visualizzazioni video giornaliere su Facebook e più di 100 milioni i native video caricati sulla piattaforma ogni mese. In un anno, solo in Italia il numero di post per persona contenenti video è aumentato del 90% (75% a livello globale) e in media più del 50% degli italiani guarda un video su Facebook ogni giorno.
Il mobile gioca, anche in questo caso, un ruolo fondamentale: il 65% dei video visualizzati su Facebook a livello globale viene fruito da mobile, con una percentuale in termini di fruizione da dispositivo mobile del 532% da agosto 2011. Questo trend dimostra la sempre maggiore rilevanza ricoperta dai video per le persone e, di conseguenza, le grandi potenzialità offerte alle imprese per coinvolgere e interessare il proprio target attraverso contenuti sempre più creativi. Ed è per questo che i video rappresentano un ambito su cui Facebook investe fortemente, con l’obiettivo offrire un’esperienza sempre migliore.
Facebook mette anche a disposizione delle aziende una molteplicità di strumenti di analytics in grado di misurare l’effettivo impatto della propria campagna ADV sul business. Infine, per supportare al meglio le imprese nello sviluppo di campagne pubblicitarie di successo, Facebook ha lanciato recentemente anche il nuovo Facebook Marketing Partner Program, che aiuterà le aziende che fanno business su Facebook a identificare i partner che possono aiutarle a raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace e scalabile.