L’ultimo trimestre del 2015 ha fatto segnare nuovi numeri da record per Facebook, con un fatturato annuale di 17.93 miliardi di dollari (+44% rispetto al 2014) e utili pari a 3.69 miliardi di dollari. Crescita super anche per il numero di persone che utilizzano quotidianamente la piattaforma social per eccellenza (1,04 miliardi con un +17% rispetto al 2014), mentre gli utenti che approdano su Facebook da un dispositivo mobile sono saliti a 934 milioni, ovvero il 25% in più rispetto a quanto rilevato nel 2014 e il 90% di tutti gli utenti Facebook.

Aumento costante anche per il numero degli utenti attivi mensili (1,59 miliardi contro 1,55 miliardi del trimestre precedente) e, con l’aumento del titolo in borsa del 12% successivo proprio al rilascio della trimestrale, la capitalizzazione di mercato del gruppo è salita attorno ai 300 miliardi. Utili e ricavi che sono saliti con percentuali così alte soprattutto grazie al nuovo modello di raccolta pubblicitaria, che fa segnare i numeri più elevati in ambito mobile. In media, per ogni suo utente, la società ha guadagnato 13,54 dollari, rispetto ai 9 dollari dello stesso trimestre del 2014.

Insomma, un 2015 che si è chiuso alla grande per il colosso di Mark Zuckerberg, non solo come numero di iscritti, ma anche come capacità di trarre profitto da questo immenso bacino di utenti. E a pensarci bene oggi Facebook non si può più relegare a un semplice contenitore social.

Si pensi ad esempio a tutta la piattaforma video messa in campo dalla grande F; ogni giorno infatti, come riportato dallo stesso Zuckerberg, gli utenti Facebook guardano 100 milioni di ore di video e il CEO e fondatore di Facebook ha aggiunto che la società sta lavorando alla creazione di un canale video dedicato, cosa che dovrebbe spaventare non poco YouTube e tutte le altre piattaforme di streaming video.