IBM e Facebook si uniscono per offrire una Brand Experience personalizzata
Facebook e IBM Commerce, il cui portafoglio combina un investimento da 24 miliardi di dollari nell’analytics con 100 offerte SaaS, hanno annunciato una nuova collaborazione per aiutare le aziende a fornire ai loro brand una funzionalità di marketing “su misura”, in grado cioè di raggiungere le persone giuste, al momento giusto, con il messaggio giusto.
Le aziende che utilizzeranno il marketing in cloud di IBM potranno quindi utilizzare al tempo stesso le potenti funzionalità pubblicitarie di Facebook (come ad esempio le Custom Audiences) e le capacità di deep analytics e progettazione di IBM.
Questa combinazione tra le tecnologie e risorse pubblicitarie di Facebook e Journey Analytics di IBM consente alle aziende di determinare con più accuratezza i gruppi di clienti che fanno parte dei 1,44 miliardi di utenti attivi su Facebook e di stabilire le correlazioni, in modo aggregato, tra i loro interessi e le interazioni tra diversi canali. Queste informazioni possono poi prendere vita grazie alla soluzione Journey Designer di IBM e consentire ai brand di proporre messaggi personalizzati su Facebook e altri media.
IBM ha annunciato inoltre che Facebook sarà la prima azienda a unirsi al nuovo IBM Commerce THINKLab. Quest’ultimo è un ambiente di ricerca e collaborazione che riunisce ricercatori IBM, progettisti, esperti del settore e ora anche Facebook. Lo scopo di THINKLab è quello di accelerare le innovazioni che rispondono a specifiche esigenze dei clienti, come l’ottimizzazione dei prezzi o l’analisi delle scorte.
IBM utilizzerà la deep analytics per fornire agli operatori un quadro più chiaro del loro target. Gli operatori di marketing possono inoltre replicare le campagne, oltre che in Facebook, anche in modalità omnicanale, inclusi i negozi, i siti web e le app mobile, in modo da raggiungere il cliente ovunque desideri interagire con quel marchio. Tutto ciò significa poter realizzare migliori annunci pubblicitari, personalizzati e specifici per le diverse persone.
Un esempio pratico? Un’azienda che deve promuove una nuova linea di accessori da running può così sfruttare le Custom Audiences e le soluzioni di targeting di Facebook per segmentare i gruppi di clienti interessati a questa attività sportiva, raccogliendo in seguito informazioni aggregate sulle preferenze del pubblico riguardo agli accessori da running e, in base al luogo, offrendo sconti sull’abbigliamento adatto al clima in cui si svolge l’allenamento.