L’e-commerce europeo visto da Tradedoubler
Tradedoubler, multinazionale specializzata nel digital marketing basato su performance, sta utilizzando la sua tecnologia User Journey dedicata al percorso online dei consumatori europei per scoprire le loro abitudini d’acquisto nel dettaglio. I dati resi disponibili da Tradedoubler, basati sull’analisi di otto milioni di vendite online, mostrano tra le altre cose che c’è una riduzione delle vendite di circa l’11% durante il fine settimana. Tuttavia, questo è il momento in cui smartphone e tablet sono più utilizzati.
In tutta Europa, gli smartphone sono utilizzati per fare acquisti il 20% in più al sabato, rispetto a qualsiasi altro giorno della settimana. Questo è tradizionalmente il giorno di maggiore shopping nei negozi ed è probabile che il consumatore utilizzi lo smartphone in negozio, per perfezionare l’acquisto online. Anche le vendite utilizzando il tablet sono più elevate durante il fine settimana; più precisamente il 19% in più la domenica e il 12% in più al sabato, rispetto agli altri giorni della settimana.
Il tempo necessario per completare una vendita online varia a seconda del tipo di prodotto o servizio acquistato. In media, le persone che comprano online gaming impiegano 17 giorni per prendere una decisione, mentre per quanto riguarda l’abbigliamento l’acquisto si conclude in 15 giorni (14,8 giorni).
Questa analisi del percorso online è parte integrante di ADAPT, lo strumento di business intelligence di Tradedoubler
Seguono gli acquisti per viaggi (5,9 giorni) come vacanze e voli. I consumatori europei decidono inoltre l’acquisto di servizi di appuntamenti online in soli 1,6 giorni, ma i consumatori tedeschi impiegano appena due ore e 24 minuti per selezionare e iscriversi a un servizio di dating.
Tra gli altri dati interessanti si scopre che l’acquisto on-line richiede in media in Europa poco meno di cinque giorni (4,98 giorni) e coinvolge 24 click. I consumatori in Germania si rivelano i clienti più decisi, con una durata media del percorso d’acquisto di poco superiore ai 5 giorni (5,07 giorni), dal primo all’ultimo clic. I consumatori del Regno Unito hanno una media di sette giorni (6,69 giorni), mentre quelli in Francia (10.93 giorni) e Svezia (11,84 giorni) impiegando un tempo maggiore per completare un acquisto online.
Questa analisi del percorso online è parte integrante di ADAPT, lo strumento di business intelligence di Tradedoubler. ADAPT permette ai clienti di avere un vasto e complesso panorama digitale on-line per ottenere le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni efficaci sul targeting e sulle spese di marketing.
“Le nostre ricerche hanno sfatato molti miti comuni del marketing digitale, basati su una teoria obsoleta del comportamento del consumatore. Il comportamento di acquisto è in continua evoluzione. Un esempio è il numero crescente di consumatori che iniziano il loro percorso per acquistare online da siti di cashback, che rappresenta ormai il punto di partenza per il 10% dei percorsi d’acquisto online. Lo User Journey è essenziale per i clienti che cercano di avvicinarsi ai propri consumatori; grazie a questo strumento, i nostri clienti riescono ad avere le informazioni di cui hanno bisogno per ottimizzare i loro budget di marketing digitale e migliorare l’esperienza di shopping online che offrono ai propri utenti” ha commentato Vittorio Lorenzoni, Regional Director di Tradedoubler.