Facebook Live, il nuovo servizio della grande F per lo streaming dei video in diretta, è disponibile da oggi anche per i profili personali dopo esserlo stato già da alcune settimane per quelli pubblici. Una scommessa, quella dei live in streaming, su cui Facebook sembra credere molto, anche per il grande successo riscosso ultimamente da servizi simili come Periscope e Meerkat.

L’apertura di Facebook Live ai profili privati è stata annunciata ieri dallo stesso Mark Zuckerberg in un video che ha totalizzato in poche ore già 4,5 milioni di visualizzazioni, a riconferma di come quello del live streaming sia un argomento molto caldo in questo periodo. Tra l’altro il funzionamento di Facebook Live è estremamente semplice e immediato.

Per avviare una sessione di streaming e trasmettere video in tempo reale, basta infatti aprire l’applicazione iOS o Android di Facebook e, dalla casella di aggiornamento dello status, cliccare sull’icona Live Video. Una volta conclusa la trasmissione, il contenuto viene salvato automaticamente nel profilo dell’utente, al pari dei file video caricati e, se lo si desidera, può essere rimosso.

Naturalmente è possibile trasmettere una diretta all’interno di una pagina di un gruppo o di un evento, permettendo così a chi non è presente di partecipare come spettatore. Sono inoltre state introdotte le Live Reactions, ovvero i commenti in tempo reale al video che si sta guardando che possono essere visualizzati anche da chi guarderà successivamente quel video.

Facebook sembra insomma essere partita con il piede giusto offrendo fin da subito tutte le feature fondamentali e più richieste per un servizio simile, con tanto di possibilità di cercare video in streaming in una determinata zona geografica. La stessa Google, conscia dell’importanza del live streaming, starebbe sperimentando secondo alcune voci di corridoio Connect, un’applicazione per lo streaming live su YouTube.