Il Black Friday si avvicina? 3 consigli per campagne marketing efficaci
Dopo aver analizzato le statistiche del 2016 sul Black Friday, Mapp Digital ha rilasciato un documento con tre consigli per gli invii di campagne multicanale. All’interno dello studio 2017 Retail Holiday Planning Playbook la National Retail Federation afferma che il 54% dei consumatori inizia la corsa ai regali di Natale già nel mese di ottobre.
Le iniziative dedicate agli sconti che provengono dalla tradizione americana, diventate comuni anche in Italia, non possono più essere ignorate dai brand e così Grey Thursday, Black Friday, Cyber Monday, Small Business Saturday sono tutte date che devono rientrare immancabilmente nelle strategie di marketing che vogliono ottenere buoni risultati per Natale.
Le statistiche sono state ottenute da Mapp Digital sulla base degli invii effettuati da oltre 3.000 clienti dell’azienda a livello globale, con i dati estratti direttamente dalla Customer Engagement Platform e mettono in luce che i brand devono concentrarsi sulla personalizzazione delle comunicazioni di marketing. La strategia vincente è quella che mette il consumatore al centro grazie a campagne che si servono di strumenti quali e-mail responsive, couponing e segmentazione mirata degli invii.
Infatti, in base alle percentuali europee emerse dalla ricerca, in cui si paragona l’andamento delle campagne marketing ordinarie rispetto a quelle lanciate durante il Black Friday, è possibile rilevare una vera e propria ondata di comunicazioni che annega i consumatori.
“Mai come in questo caso vale il detto less is more e il marketing dovrebbe farsi portabandiera di questo messaggio preferendo lo sviluppo di strategie personalizzate e incentrate sui clienti” spiega Maurizio Alberti, Country Manager Italy di Mapp Digital. “Per massimizzare l’impatto e il tasso di conversione attorno alle campagne è fondamentale conoscere bene il proprio pubblico di riferimento considerando il customer journey di ciascun utente o di cluster accomunati da esigenze specifiche. La sfida dei brand ruota attorno alla rilevanza dei contenuti, un concetto chiave nell’ecosistema di marketing odierno, che pone l’esperienza del cliente al centro della strategia aziendale.”
Sulla base di queste considerazioni Mapp Digital ha stilato 3 aspetti imprescindibili per le strategie di marketing che consentano a brand di trarre profitto e rafforzare la relazione con i clienti in attesa della corsa agli acquisti di Natale.
Focus sui clienti
Per avere successo, le campagne di marketing devono essere cliente-centriche. I clienti sono individui distinti fra loro e con interessi differenti che preferiscono determinati prodotti o servizi. Conoscere i propri clienti e capire perché hanno scelto un determinato marchio è un imperativo imprescindibile. Quando si comunica il modo migliore per affermare la reputazione di un brand sta nel rapportarsi in modo mirato e coerente con la propria vision aziendale, rispettando le preferenze del cliente stesso.
Strategia multicanale
Oggi chi si occupa di marketing ha il compito importantissimo di raggiungere i clienti attraverso diversi canali sia online che offline, identificando le modalità che preferiscono e indirizzando i propri messaggi di conseguenza. È possibile usare strategie multicanale per colpire i clienti sia sui loro smartphone sia nei punti vendita. Per esempio integrando le smart TV presenti sul punto vendita con l’app mobile per modificare in tempo reale ciò che viene visualizzato sullo schermo in funzione del tipo di persone presenti in store, delle loro preferenze, degli acquisti passati, ecc.
Sfruttare le applicazioni e le tecnologie di marketing
Invece di continuare a chiedere la disponibilità dei clienti su sondaggi a posteriori per avere un riscontro su cosa migliorare, è meglio lavorare anzitempo su proposte personalizzate. È possibile a tal fine utilizzare la tecnologia con applicazioni e piattaforme che consentono di sviluppare contenuti rilevanti, pertinenti e adeguati alle richieste dei clienti. Come? Un esempio possono essere i programmi di benvenuto, le email di carrello abbandonato e le email di riattivazione dei clienti dormienti.