Quando il machine learning ottimizza la shopping experience
Nel corso del Global Summit SAP Hybris LIVE che si è tenuto a Barcellona da 17 al 19 ottobre, SAP SE ha annunciato l’introduzione di nuove tecnologie come il riconoscimento facciale, il machine learning e la Internet of Things per creare campagne di marketing mirate e aiutare i consumatori a ottimizzare la propria shopping experience.
Secondo la ricerca SAP Hybris Consumer Insights Report nove clienti su dieci (89%) si aspettano una risposta alle loro richieste entro le 24 ore. L’indagine, che ha coinvolto 20.000 consumatori di tutto il mondo, rivela che il modo più semplice per avere clienti soddisfatti è rispondere rapidamente, mentre il modo migliore per perderli è condividere i loro dati senza il loro consenso.
SAP Hybris Marketing Cloud comprende un ventaglio di soluzioni per aiutare le aziende ad utilizzare il messaggio più idoneo con ogni target di consumatori, garantendo allo stesso tempo la protezione della privacy e dei dati dei consumatori. Grazie ai seguenti tool qui le aziende possono guadagnare in trasparenza nelle proprie iniziative di marketing.
Digital Boardroom per i CMO
Basata sulla Digital Boardroom SAP, la nuova Marketing Executive Dashboard presenta ai Chief Marketing Officer una vista comprendente report che stimano il successo della campagna, individuazione trasparente di possibili problemi e indicazioni su nuove opportunità di marketing.
Machine learning e riconoscimento facciale
SAP Leonardo, il sistema di innovazione digitale SAP, è alla base della tecnologia di riconoscimento facciale all’interno di SAP Hybris Marketing Cloud, introducendo un nuovo sistema di interazione con i consumatori in store. Usando l’analisi facciale, il software collega sesso ed età del consumatore all’inventario disponibile, offrendo raccomandazioni personalizzate su grandi schermi.
Embedded Customer Attribution
SAP Hybris Customer Attribution (già noto come Abakus) fornisce agli specialisti di marketing una misurazione delle campagne e attività di marketing che portano il consumatore ad acquistare. I dati sono raccolti lungo tutte le tappe del customer journey fornendo in tempo reale informazioni su cosa determina la conversione del cliente e su dove riallocare attività e budget.
Campagne IoT
Permette di sfruttare l’Internet delle Cose per personalizzare le offerte. Un brand può ad esempio inviare un particolare messaggio quando il consumatore raggiunge un determinato traguardo sul suo fitness tracker.
Supporto del General Data Protection Regulation (GDPR)
Il supporto totale dei regolamenti in tema di privacy che entreranno in vigore nel maggio 2018 permette di eseguire sofisticate targetizzazioni preservando la protezione dei dati dei consumatori.