La ricerca Google con AI Overview arriva anche in Italia

Google ha annunciato nelle scorse ore la disponibilità di AI Overview in diversi Paesi europei, Italia inclusa. AI Overview è una funzione presentata durante la conferenza Google I/O 2024 che fornisce una panoramica immediata degli argomenti cercati sul web tramite Google Search e che non solo aiuta gli utenti a trovare risposte più velocemente, ma che porta anche a una maggiore diversificazione delle visite ai siti web, generando più traffico rispetto ai risultati di ricerca tradizionali.
Si tratta più precisamente di una tecnologia di sintesi intelligente basata su una non meglio specificata versione di Gemini che utilizza il machine learning per generare sommari concisi e informativi direttamente nei risultati di ricerca. Invece di presentare semplicemente una lista di link, Google ora offre un riassunto ragionato che estrae e collega le informazioni più rilevanti da diverse fonti.
AI Overview sfrutta algoritmi che analizzano rapidamente migliaia di documenti web, identificando le informazioni più pertinenti e costruendo una sintesi coerente che risponde direttamente alla query dell’utente. Secondo Google, i vantaggi principali di AI Overview sono:
- Efficienza informativa: Gli utenti possono ottenere risposte immediate senza dover navigare tra molteplici siti web. La sintesi intelligente riduce il tempo di ricerca e facilita la comprensione rapida degli argomenti
- Contestualizzazione avanzata: A differenza dei tradizionali risultati di ricerca, le AI Overviews forniscono un contesto più ampio, collegando informazioni da fonti diverse e presentando una visione più completa dell’argomento
- Adattabilità dinamica: Il sistema può modificare la profondità e lo stile della sintesi in base alla complessità della domanda e alle preferenze dell’utente
Questa funziona, tuttavia, non comparirà automaticamente per tutte le ricerche o per le notizie dell’ultima ora, ma solo quando può migliorare concretamente l’esperienza degli utenti, come nel caso di domande di assistenza tecnica o informazioni dettagliate su procedure amministrative o sulla composizione di un itinerario per un viaggio.
Google ha anche confermato che in Europa che gli annunci pubblicitari potranno integrarsi nelle AI Overview creando nuove opportunità di visibilità commerciale, ma per il momento non ci sarà la possibilità per i pubblicitari di legare i loro annunci solo alle overview.
Infine, per quanto riguarda le possibili allucinazioni emerse al lancio di AI Overview negli USA lo scorso anno, Google ha dichiarato di avere ottimizzato il modello IA con un focus più sulla precisione che non sulla fluidità, integrando il sistema con le tecnologie tradizionali di ricerca per migliorare accuratezza e affidabilità.