Anche Instagram avrà i suoi Live Video
Pochi giorni dopo un’indiscrezione fatta approdare in rete da alcuni utenti russi (immagine sotto), nelle scorse ore il CEO di Instagram Kevin Systrom ha annunciato ufficialmente che la sua piattaforma social sta testando una nuova funzionalità che introdurrà i Live Video su device iOS e Android.
Per ora Systrom si è limitato a dire che i video dal vivo sono destinati a svolgere un ruolo molto importante nell’ecosistema di Instagram, ma non ha precisato nient’altro né a livello tecnico, né come tempistiche. Da quanto riportato dagli utenti russi, pare che la feature Live Video sarà evidenziata in rosso all’interno delle Storie, ma per il resto il tutto è ancora avvolto nel mistero.
La cosa certa è che, una volta disponibile, Live Video permetterà agli utenti di Instagram di avviare delle vere e proprie dirette sul web per interagire tra di loro e per condividere in tempo reale i momenti più significativi della loro giornata.
Una tendenza, quella dei video streaming in diretta, che sta spopolando grazie ad app come Meerkat e Periscope, senza naturalmente dimenticare il live streaming di YouTube e soprattutto Facebook Live, il servizio che più di tutti sta contribuendo a rendere la diretta streaming così popolare.
Contando che a giugno Instagram ha superato per la prima volta nella sua storia i 500 milioni di utenti (più del 80% dei quali oltre i confini degli USA), c’è da scommettere che il fenomeno dei video live subirà una spinta ancora più forte e impattante sulle nostre abitudini social.