Con le ultime stime che parlano di 100 milioni di ore di visualizzazioni quotidiane dei video su Facebook, era in effetti solo questione di tempo perché la grande F iniziasse a sfruttare al massimo questa miniera d’oro. Secondo quanto riportato dall’affidabile sito Recode infatti, Facebook starebbe infatti pensando a introdurre la pubblicità nei video che ogni giorno circolano sul più grande social network al mondo.

Cosa presente già da tempo su YouTube, ma le regole alle quali vorrebbe attenersi Facebook sarebbero diverse da quelle del portale video di Google. Le pubblicità dovrebbero interessare infatti solo i video che durano più di 90 secondi e partire solo dopo 20 secondi dall’inizio del filmato. Difficile dire al momento se questi paletti saranno più o meno “fastidiosi” rispetto a quelli imposti da YouTube.

facebook

Se è vero infatti che potremo vedere almeno i primi 20 secondi di un filmato per capire se possa interessarci o meno, sarà comunque scomodo doversi sorbire una pubblicità a produzione già iniziata, che andrà inevitabilmente a spezzare la continuità del video. Resta però il fatto che i video più visti su Facebook sono solitamente molto brevi e quindi una gran parte (quelli sotto il minuto e mezzo) potrebbe non essere interessata da questa novità.

Facebook dovrebbe invece “copiare” YouTube per la spartizione dei ricavi. Secondo Recode infatti il 55% di quanto pagato dall’inserzionista verrà percepito dal soggetto che gli ha venduto lo spazio video, mentre il restante 45% finirà nelle tasche del social network. In pratica i profitti maggiori vanno all’editore del contenuto e ciò dovrebbe invogliare e agevolare la compravendita degli spazi pubblicitari.

Resta comunque il fatto che al momento Facebook non ha né confermato né smentito le indiscrezioni di Recode e, nel caso fosse tutto vero, non si sa nemmeno se questo cambiamento di rotta avverrà entro l’anno in corso o se si tratterà di un piano con orizzonti temporali più lontani.