Facebook sfiderà Linkedln sulla ricerca del lavoro?
Secondo quanto riportato da Techcrunch, Facebook starebbe sperimentando una nuova feature che porterebbe il social network di Mark Zuckerberg a sfidare apertamente Linkedln. Poco dopo un portavoce della grande F pare aver confermato questa notizia, dicendo sempre a Techcrunch che Facebook, dopo aver notato come diverse piccole aziende siano abituate a pubblicare annunci di lavoro sulle proprie pagine Facebook, ha iniziato un test rivolto agli amministratori per dare loro la possibilità di inserire annunci e di ricevere candidature di lavoro da parte degli utenti.
Questa nuova funzionalità, oltre a essere contraddistinta da un’apposita formattazione per evitare di andare persa in mezzo al flusso del news feed, potrebbe presentarsi sotto forma di un aggiornamento di stato ad hoc, che gli admin della pagina di un’azienda potrebbero pubblicare e condividere con i propri contatti, inserendo dettagli come le qualifiche richieste o il compenso previsto.
Tramite un pulsante apposito si accederebbe a una sezione con un form da compilare con le proprie informazioni personali, sebbene in molti casi queste siano già disponibili attraverso il proprio profilo Facebook. Un’ennesima mossa da parte di Facebook per puntare al mondo business e professionale, dopo che già Facebook Workplace, lanciato ormai un mese fa, ha rappresentato un forte avvicinamento del social blu verso l’utenza aziendale.
In questo caso però, oltre a guardare alle aziende, Facebook punta ad aiutare anche gli utenti “comuni” a trovare lavoro ed è per questo che una futura implementazione di questa nuova feature porterà la grande F a sfidare apertamente Linkedin. D’altronde i freddi numeri, con quasi 1,80 miliardi di utenti per Facebook e 467 milioni per LinkedIn, sarebbero ovviamente dalla parte del primo.