IBM e Talent Garden, basandosi su un milione di tweet postati da 111.000 utenti unici di Twitter, hanno realizzato un’indagine per capire dove e come stia andando il mercato digitale italiano, compreso il fenomeno delle startup. Proprio su questo versante l’anno appena trascorso ha visto un vero e proprio boom di giovani imprese nel settore finanziario, dove gli argomenti più discussi su Twitter sono stati relativi a e-payment, bitcoin e tracciamento delle transazioni.

Le altre parole d’ordine dell’Italia tecnologia targata 2015 sono state Internet of Things, sharing economy e Big Data. Nel caso della IoT hanno dominato discussioni sull’automotive, i dispositivi indossabili e i droni, mentre per la sharing economy i tweet hanno preso in esame soprattutto i cambiamenti normativi, i nuovi stili di vita introdotti dall’economia di condivisione e servizi come Uber ed AirBnB.

nuvola-twitter-2015

Analizzando invece gli hashtag più gettonati, al primo posto troviamo #opendata, seguito da #fintech e #IoT. Molto cliccati anche #startup, #innovazione, #bigdata, #droni e #foodtech. Quest’ultimo hashtag si deve soprattutto all’impatto che l’Expo 2015 ha avuto su tutto quello che concerne l’innovazione del cibo e la filiera dell’agroalimentare.

L’indagine ha anche preso in esame la provenienza geografica dei tweet e, come c’era da aspettarsi, il 29% delle discussioni su innovazione e startup arriva dall’area milanese. Più inaspettato invece il secondo posto di Brescia (23%), con Roma in terza posizione (18%) e altre grandi città a seguire con percentuali però molto inferiori. Qualche esempio? Torino è al 5%, Napoli al 3% e Firenze al 2%.

Poco inaspettata la divisione per quanto riguarda uomini e donne. Il 70% dei primi infatti cinguetta di questi argomenti contro il 30% delle utenti femminili, che preferiscono parlare più di creatività e condivisione rispetto agli argomenti più gettonati dagli uomini come tecnologia, innovazione, finanza e spunti tecnici.