C’è una ragione per cui molte persone preferiscono comunicare con amici e familiari utilizzando i messaggi privati: è rapido ed efficiente e sempre più persone vogliono comunicare con le aziende in questo stesso modo. Ogni mese più di un miliardo di persone visita le Pagine Facebook alla ricerca di maggiori informazioni dalle aziende e da oggi la grande F introduce nuove modalità di comunicazione per le Pagine, con le quali i clienti possono inviare messaggi privati alle aziende e gli amministratori possono gestire e rispondere a questi messaggi.

Un nuovo pulsante Invia un messaggio all’interno delle Local Awareness Ads permette alle persone di iniziare una conversazione privata con la Pagina di un’azienda direttamente da un annuncio del News Feed, offrendo alle persone la possibilità di connettersi in modo diretto con le aziende. Quando un utente clicca su Invia un messaggio all’interno di un annuncio, comparirà la finestra di Facebook Messenger per scrivere e ricevere messaggi dalle aziende. I messaggi inviati alle aziende includono un allegato che mostra quale annuncio ha spinto la persona ad iniziare la conversazione, e, una volta iniziato il dialogo su Messenger, l’azienda ha la possibilità di rispondere alle domande.

Inoltre, a partire dalle prossime settimane, gli amministratori di Pagine Facebook potranno rispondere a un commento pubblico con un messaggio privato, fornendo più rapidamente risposta alle richieste dei consumatori. Anche questa è una novità, visto che ino a oggi gli amministratori delle Pagine potevano rispondere ai loro clienti solamente rispondendo ad un messaggio privato.

Da ora in poi, per rispondere privatamente ad un commento lasciato dal cliente, gli amministratori possono cliccare sul nuovo pulsante Messaggio; a questo punto si aprirà una conversazione con colui che ha lasciato il commento al cui interno verrà visualizzato un link di rimando al commento in questione.

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Le persone che desiderano entrare in contatto con le aziende attraverso messaggi su Facebook possono ora identificare quali siano le pagine più reattive nel rispondere ai messaggi privati. Le Pagine che rispondono al 90% dei messaggi ed impiegano in media meno di cinque minuti per rispondere verranno contrassegnate da un badge di Alta reattività ai messaggi, in modo da essere subito riconoscibili agli occhi degli utenti interessati.

Questo “tasso di reattività” da parte delle aziende è calcolato sulla base dei dati relativi ai sette giorni precedenti. Tutti gli amministratori di Pagine Facebook potranno visualizzare il tasso di risposta e il tempo medio di risposta delle proprie Pagine all’interno degli Insights, ma per il momento solo le Pagine che raggiungono un tasso di reattività pari al 90% e una media di risposta minore ai cinque minuti saranno dotate di un badge pubblico.

Le novità proseguono con la possibilità di creare e salvare le risposte alle domande più comuni, così che gli amministratori possano rispondere più rapidamente ai messaggi. In questo modo è possibile salvare delle bozze di risposta da inviare in un solo click, rendendo più semplice e veloce la risposta ai clienti, in particolare dai dispositivi mobile. Gli amministratori potranno sempre modificare e personalizzare le risposte salvate prima di inviarle. Infine, per facilitare il tracciamento dei messaggi, è stato aggiornato l’inbox degli amministratori, che ora possono archiviare, eliminare e contrassegnare i messaggi come letti, non letti oppure spam.