Le migliori reti professionali alternative a LinkedIn

Le reti professionali sono progettate per per stabilire e mantenere relazioni con professionisti del proprio settore, condividere risorse e trovare nuove opportunità lavorative. Ci sono community che rispondono specificamente alle esigenze dei professionisti IT, alcune destinate a piccole e medie imprese e altre ad aziende di grandi dimensioni. In ogni caso, essere parte di una community online offre una serie di vantaggi, dalle risorse gratuite online a forum che condividono interessanti notizie legate al proprio settore.
Oltre a LinkedIn, la rete professionale più nota, negli ultimi anni si sono affermati altri social network che possono costituire un’interessante opportunità per i professionisti IT. Qui ve ne presentiamo sette.
1. Spiceworks
Spiceworks offre risorse online difficili da trovare altrove; la sua community è molto attiva ed è possibile ottenere risposte a una query in modo quasi immediato.
2. Data.com
Data.com offre anche un forum gestito dalla community, chiamato “The Corner”, in cui i professionisti possono collaborare e discutere le best practice del settore.
3. beBee
Gli “alveari” coprono un’ampia gamma di argomenti che possono interessare diversi utenti, dai proprietari di piccole imprese ai professionisti IT, dai responsabili delle vendite ai grafici e ai designer.
4. XING
Utilizzato in oltre 200 Paesi, secondo quanto dichiarato dai suoi fondatori, XING offre oltre 25.000 elenchi di eventi per incontri professionali in tutta Europa.
5. Meetup
Pur non adattandosi ai parametri di una rete professionale tradizionale, per la mancanza di una comunità online, Meetup propone eventi di networking che rispondono a un’ampia gamma ldi interessi.
Questa rete è ideale per professionisti IT quali sviluppatori e programmatori.
6. Opportunity
Gli utenti possono creare connessioni, chattare e generare nuovi contatti, promuovere un’opportunità di lavoro o candidarsi per posizioni aperte.
7. AngelList
AngelList mette in contatto i professionisti IT con startup e fondi di investimento, e permette alle startup di trovare i talenti migliori per i propri team in crescita.
Dopo aver creato un profilo aziendale e pubblicato un’opportunità di lavoro è possibile organizzare colloqui con i potenziali candidati. Allo stesso modo, chi sta cercando un lavoro può utilizzare AngelList per trovare le aziende che cercano professionisti con specifiche competenze.
Per essendo focalizzata sugli Stati Uniti, AngelList può essere un ottimo punto per partenza per esplorare il mercato e cercare possibili investitori.