Dopo quello raggiunto a inizio febbraio da WhatsApp, nei giorni scorsi anche Facebook Messenger ha toccato il traguardo del miliardo di utenti attivi mensilmente, con un aumento di 200 milioni di utenti rispetto all’ultima rilevazione effettuata esattamente sei mesi fa a inizio anno. Per l’occasione Facebook ha rilasciato un comunicato stampa con diversi numeri e statistiche. Subito dopo quella di Facebook, l’app di Messenger è la seconda più scaricata in assoluto sull’App Store, mentre in ambito Android l’app è stata scaricata più di un miliardo di volte.

Ogni mese sono 1 miliardo i messaggi scambiati tra persone e aziende (cifra più che raddoppiata rispetto a inizio anno), mentre ormai il 10% delle chiamate VoIP a livello globale è effettuato proprio tramite Messenger. Facebook sta inoltre puntando sempre di più sui bot, gli assistenti digitali e intelligenti da utilizzare all’interno del servizio. Al momento ne sono stati lanciati oltre 18.000 e oltre 23.000 sviluppatori si sono registrati a Wit.ai, il motore dei bot.

facebook_messenger_600_01

Tra gli altri dati e numeri rilasciati da Facebook spiccano i 17 miliardi di foto condivise mensilmente tra gli utenti di Messenger, i 22 milioni di immagini GIF inviate ogni mese (254 al secondo), i 380 milioni di sticker (o adesivi) inviati mensilmente e il grande successo riscosso dai mini-giochi attivabili in chat (1,2 miliardi le partite al gioco del basket).

Un successo, quello di Messenger, che non mostra insomma segni di cedimento e che continua anzi a far segnare numeri sempre più impressionanti, anche grazie alle nuove feature che continuano ad aggiungersi al servizio come la cifratura end-to-end, i già citati bot, l’invio di SMS e strumenti interessanti come Codes, Usernames e Links.