Uscire dai social network? Non è facile come si pensa
Un recente sondaggio, condotto da Kaspersky Lab in 12 Paesi su 4.831 persone, rivela che la maggior parte (78%) delle persone intervistate ha pensato qualche volta di uscire dai social network e di chiudere i propri account social, anche se alla fine ha deciso di non andare fino in fondo. Il 39% degli utenti voleva farlo perché si lamentava del fatto che si spreca troppo tempo (risposta prevalente), mentre il 30% non voleva essere controllato dai “giganti” di Internet.
Questi due motivi non sono stati però uniformi nei Paesi in cui è stato effettuato il sondaggio. Italia e Germania ad esempio sono più preoccupate per la privacy piuttosto che per la perdita di tempo, mentre gli utenti in Spagna hanno affermato che il motivo principale per cui chiuderebbero il proprio account social è dovuto al controllo dall’alto delle grandi corporation.
Il principale motivo che ha spinto gli utenti a non uscire dai social network è stato invece il desiderio di rimanere in contatto con famiglia e amici (62% degli intervistati), mentre il 21% vuole continuare a condividere i propri ricordi digitali su Internet e ritiene che i social siano il luogo migliore per farlo. Una persona su sei (18%) ha affermato inoltre di voler continuare a utilizzare gli account dei social network come modalità per accedere ad altri servizi web.
È stato poi chiesto agli utenti se potessero pensare all’idea di utilizzare un servizio per archiviare i propri ricordi digitali (conversazioni, video, immagini e altri ricordi della rete) in un unico posto, offline o nel cloud. Un servizio del genere darebbe agli utenti la libertà di fare ciò che vogliono con i propri account online senza perdere l’accesso ai propri ricordi digitali, indipendentemente dalle condizioni di connessione o dall’umore dei moderatori dei social network.
La maggior parte degli utenti sarebbe interessata a una soluzione di questo tipo ma solo se fosse davvero conveniente (28%), mentre il 22% la considera una buona idea, in quanto sarebbe come avere un backup personale. La risposta “Assolutamente sì, è la mia vita digitale e voglio che sia al sicuro” è stata la terza riflessione più importante con il 19% delle preferenze.
Ma quali caratteristiche dovrebbe avere un servizio simile per l’archiviazione dei propri ricordi digitali? Il 50% delle persone intervistate ha affermato che “la capacità di limitare l’accesso ad app e servizi terzi ai miei ricordi digitali” fosse la più importante. Altre risposte significative hanno indicato invece una migliore crittografia per i dati salvati, mentre solo il 27% ha optato per il backup automatico dei social network.