Come anticipato alcuni giorni fa in questa news (ma mancava ancora una conferma ufficiale), WhatsApp ha rilasciato nelle scorse ore la sua app ufficiale per Windows e Mac, che andrà così a sostituire quel WhatsApp Web che non ha mai convinto fino in fondo chi cercava una compagine desktop alla versione mobile del servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo.

Con questa nuova app gli utenti possono ora continuare le conversazioni di WhatsApp passando dallo smartphone al PC e viceversa e, per l’azienda guidata da Jan Koum, si è trattato di un passo quasi inevitabile per non cedere il passo a servizi come Telegram, Line e WeChat, che offrono già una controparte desktop sotto forma di applicazione.

Per far funzionare la nuova app desktop, bisogna semplicemente scaricarla da questo indirizzo scegliendo la versione adatta (Windows 8, 8.1, 10 o Mac OS da 10.9 in avanti) e scansionare un QR Code che appare all’interno dell’applicazione utilizzando lo smartphone su cui è già installato WhatsApp. In questo modo il vostro account si abbina al computer ed è così possibile usare WhatsApp allo stesso modo di WhatsApp Web.

la nuova app desktop è del tutto simile a quella mobile e permette di fare quasi le stesse identiche cose

Nella nota di rilascio dell’app si legge che “la nostra app per computer è semplicemente un’estensione del telefono: rispecchia le conversazioni e i messaggi del dispositivo mobile. Dato che l’applicazione funziona in modo nativo sul computer, è possibile ricevere le notifiche native del computer, usare gli shortcut della tastiera e altro ancora”.

In effetti la nuova app desktop è del tutto simile a quella mobile e permette di fare quasi le stesse identiche cose. Non solo chat testuali, ma anche invio di documenti, audio e video, possibilità di silenziare la chat, cancellarle e archiviarle. C’è anche l’opzione per scaricare gli aggiornamenti beta in modo da provare subito le nuove feature introdotte dagli sviluppatori, sebbene in questo caso si debba tenere conto di una possibile instabilità dell’app.

Rimane comunque il fatto che questa nuova applicazione desktop è dipendente dalla versione mobile e quindi, per utilizzare WhatsApp su desktop, dovete comunque avere una connessione attiva sul vostro smartphone. Chi sperava quindi in un funzionamento dell’app desktop slegato dallo smartphone rimarrà deluso, senza contare che tutto il bacino di utenza di Windows 7 (che è ancora oggi il sistema operativo desktop più diffuso al mondo) è tagliato fuori. Insomma, una novità ben accetta, ma conoscendo la potenza e le risorse a disposizione di WhatsApp era forse lecito aspettarsi qualcosa di più.