StatCounter: più traffico web da mobile che non da PC
Se ieri abbiamo riportato le previsioni di Forrester sul superamento della navigazione web da smartphone rispetto a quella da PC, oggi torniamo sull’argomento con i nuovi dati rilasciati da StatCounter e basati sul monitoraggio di due milioni e mezzo di siti web e di 15 miliardi di page view mensili. Non un’analisi globale ma già piuttosto significativa se si vuole capire quanto la tendenza di navigare da smartphone e tablet stia crescendo a vista d’occhio.
Secondo StatCounter infatti nello scorso mese di ottobre il traffico Internet generato da smartphone e tablet ha superato per la prima volta quello dei PC (desktop e laptop), con percentuali rispettivamente del 51,3% e del 48,7% del traffico totale. Una tendenza, quella del “mobile-first” che non conosciamo certo oggi, ma che assume sempre più un significato chiaro e inevitabile per tutte le aziende, i professionisti e i singoli che vogliano comunicare sul web.
Basti pensare che già a maggio Google annunciava che il numero di ricerche eseguite sul suo motore da smartphone e tablet aveva superato le richieste provenienti da PC. C’è però da precisare che la tendenza registrata da StatCounter dal 2009 a oggi non vale per tutti i Paesi. Nei mercati più maturi, come ad esempio USA e Gran Bretagna, il traffico web generato da PC la fa ancora da padrone (rispettivamente 58% e 55,6%), ma nei mercati emergenti è l’esatto contrario, come dimostra l’incredibile 75% di traffico web da mobile registrato in India.