Se l’ultima trimestrale di Facebook si era chiusa con numeri esaltanti e in continua crescita, con la notizia dei giorni scorsi continua il momento d’oro di Mark Zuckerberg e dell’intero ecosistema della grande F. Acquisito proprio da Facebook ormai quattro anni fa, recentemente Instagram ha superato i 600 milioni di utenti che ogni giorno utilizzando il social network fotografico per eccellenza e che soprattutto possiedono un account in esso.

Un risultato ancor più fenomenale se si pensa che la quota dei 500 milioni di utenti era stata raggiunta meno di sei mesi fa. Tra l’altro, con i suoi 11 milioni di utenti in Italia, Instagram diventa ufficialmente il secondo social network più diffuso e utilizzato nel nostro Paese proprio dietro a Facebook e questo grazie anche alle recente novità che hanno arricchito non poco il servizio.

Instagram ha superato i 600 milioni di utenti

Non solo le dirette video sulla scia dei Live Video di Facebook, ma anche, sulla falsa riga di Snapachat, la creazione di “storie” a video che si eliminano automaticamente dopo 24 ore dalla loro pubblicazione. Un ulteriore conferma di come Instagram si sia evoluto tantissimo dagli esordi quando era solo un grande contenitore per la condivisione di foto, per non parlare poi dell’importanza sempre più crescente che stanno avendo i video in ambito social.

Facebook tra l’altro può ormai considerare Instagram come un asset finanziario sempre più importante, con ricavi pari a 3.2 miliardi di dollari in un solo anno e con un’altissima capacità di attrarre pubblicità, tanto che secondo Credit Suisse sono oltre mezzo milione gli inserzionisti che utilizzano Instagram a livello di advertising.