Qualcomm Technologies ha annunciato che gli OEM globali e brand come ASUS, Black Shark, Fujitsu Connected Technologies Limited, iQOO, Lenovo, Nubia, OPPO, realme, Redmi, Samsung, Sharp Corporation, Sony, vivo, Xiaomi e ZTE hanno scelto il SoC mobile Qualcomm Snapdragon 865 5G per i rispettivi device 5G previsti per quest’anno.

Snapdragon 865 integra la seconda generazione del sistema di modem-RF 5G dell’azienda, lo Snapdragon X55. La piattaforma, inoltre, è stata studiata per ridefinire la connettività Wi-Fi 6 e l’audio Bluetooth grazie al sottosistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect 6800.

Qualcomm ha anche annunciato che i principali operatori mobili di tutto il mondo supporteranno i PC 5G che integrano piattaforme Qualcomm Snapdragon. Con il lancio anticipato dei primi PC 5G Always On, Always Connected alimentati da Snapdragon di quest’anno e la rapida espansione dei network 5G in tutto il mondo, gli operatori stanno ridefinendo il concetto di mobile computing sia per i consumatori che per gli utenti business, sia in ambito retail che in progetti pilota o di implementazione effettiva previsti per il 2020.

“Il 5G trasformerà e ridefinirà le user experience dei PC in tutti i network globali” ha affermato Keith Kressin, senior vice president and general manager, computing and edge cloud, Qualcomm Technologies. “Le ore spese a caricare e scaricare file di grandi dimensioni saranno ricordi del passato grazie ad una connettività ultra veloce che migliorerà i flussi di lavoro, le esperienze di intrattenimento e molto altro ancora.”

qualcomm_snapdragon_-three_devices_xr2_5g_reference_design-1420x888

L’altra novità riguarda il 5G nelle tecnologie infrastrutturali mmWave e cellulari grazie alla piattaforma Qualcomm 5G RAN (FSM100xx) annunciata a maggio 2018 e, da allora, adottata da diversi produttori e provider di infrastrutture cellulari in tutto il mondo.

Spazio poi allo sviluppo dei visori XR (Extended Reality) con il nuovo reference design Qualcomm Snapdragon XR2 5G, che rappresenta il primo reference design per XR al mondo abilitato dal 5G. Nato dall’expertise maturata con quattro generazioni di reference design per XR, questo nuovo modello semplifica tecnologie complesse e consente ai clienti di offrire nel corso del 2020 a consumatori e aziende una nuova generazione di dispositivi premium con realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e realtà mista (MR).

Rispetto all’attuale piattaforma XR utilizzata, il reference design supportato dalla piattaforma Snapdragon XR2 offre il doppio delle performance di CPU e GPU, larghezza di banda video quadruplicata, risoluzione e miglioramenti di IA superiori rispettivamente di 6 e 11 volte. Il reference design supporta fino a sette fotocamere; include due fotocamere interne, una per ogni occhio al fine di abilitare il monitoraggio oculare.

Inoltre, monta quattro fotocamere esterne, due RGB per esperienze di realtà mista e due per funzionalità di head tracking che possono anche essere utilizzate per generare accurate mappe di profondità. Il reference design permette ai partner di assemblare diverse configurazioni con fotocamere aggiuntive per riconoscimento facciale e delle labbra o una seconda fotocamera monocromatica per il monitoraggio dei controller.

Infine novità anche per il Wi-Fi 6E con spettro 6Ghz, che include il sottosistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect e le piattaforme Qualcomm Networking Pro Series Wi-Fi Access Point. Realizzata utilizzando prodotti commerciali di nuova generazione, questa dimostrazione Wi-Fi 6E sottolinea la capacità di Qualcomm Technologies di estendere il proprio portfolio Wi-Fi 6 nella banda 6 GHz per prestazioni Wi-Fi 6E rivoluzionarie, in attesa dell’approvazione normativa.