Dopo averlo svelato a New York a metà aprile, Acer ha reso disponibile in questi giorni anche in Italia il suo Switch Alpha 12, uno dei primissimi convertibili Windows 10 con design fanless senza ventola disponibili sul mercato. Al momento nel nostro Paese è distribuita solo la versione “media” della gamma al prezzo di 899 euro. Questa si caratterizza per la CPU Intel Core i5-6200U della famiglia Skylake, per i 4 GB di RAM, e per i 128 GB di spazio SSD; la batteria è da 37 Wh 4870 mAh (8 ore di autonomia) e nel prezzo è compresa la tastiera-cover.

Tra le altre caratteristiche di Acer Switch Alpha 12, che possiamo considerare un rivale dei vari Surface Pro, Asus Transformer Pro e HP Spectre/Elite x2, segnaliamo il display touch da 12’’ con risoluzione di 2160×1440 pixel e digitalizzatore integrato per sfruttare la stylus Active Pen con 256 livelli di pressione, ingressi microSD e USB 3.1 Type-C (no Thunderbolt), connettività Wi-Fi ac e Bluetooth 4.0 e due fotocamere. Il supporto posteriore consente di regolare il device con un angolo massimo di 165°, mentre il peso, tra tablet e tastiera, è di circa 1.250 grammi (900 grammi il solo tablet).

acer-switch-alpha-12

A breve potremmo vedere dalle nostre parti anche il modello più potente con CPU Core i7, 8 GB di RAM e 256 GB di spazio SSD già disponibile in Germania a 999 euro, mentre la versione entry-level con Intel Core i3 da 699 euro non è ancora apparsa sul mercato europeo. Inutile dire come sia proprio la dissipazione passiva del calore il punto forte di questo convertibile, anche se resta da vedere l’efficacia della piastra LiquidLoop utilizzata da Acer in presenza di carichi di lavoro particolarmente stressanti. Una soluzione, quella della dissipazione passiva, che troverà posto anche sul prossimo Transformer 3 Pro di Asus, che però arriverà sul mercato tra diversi mesi.

Aspettiamo anche di vedere in commercio anche le due docking station opzionali annunciate da Acer sempre ad aprile. Una aggiunge porte USB, HDMI, DisplayPort e jack audio, mentre con l’altra si avrà a disposizione anche la connettività 802.11 ad con banda a 60 GHz e trasferimento fino a 4.6 Gbps.