Anche Microsoft spinge sui pagamenti contactless
NonostanteWindows Phone e Windows 10 Mobile stiano scendendo sempre di più più in basso nella classifica degli OS mobile, Microsoft non pare decisa ad abbandonare la sua nuova piattaforma mobile e ha anzi deciso di introdurre un sistema di pagamento contactless tramite NFC, in modo simile a quanto ha già fatto Apple con Apple Pay e Android con Android Pay (ma non dimentichiamoci di Samsung Pay). La novità, disponibile per ora solo negli USA, è stata portata dall’aggiornamento dell’app Wallet per Windows 10 Mobile che ha aggiunto il supporto alla funzione tap to pay tramite NFC.
Al momento questa nuova feature è utilizzabille solo dagli utenti Insider all’interno dell’ultima build preview di Windows 10 Mobile e funziona solo con gli smartphone Lumia 650, 950 e 950 XL (praticamente i tre modelli più recenti). Microsoft ha comunque assicurato che il tap to pay sarà disponibile per tutti negli USA a partire da questa estate, probabilmente con il rilascio di Windows 10 Anniversary Update per smartphone. Rimane però da vedere se anche altri Lumia supporteranno la nuova feature e se questa potrà essere utilizzata anche al di fuori degli Stati Uniti.
Microsoft ha anche specificato che la piattaforma tap to pay è al momento utilizzabile nei punti vendita sparsi sul territorio americano che espongono il simbolo dei pagamenti contactless o il logo di Microsoft Wallet. Inoltre l’app Microsoft Wallet 2.0 aggiornata per l’occasione supporta le carte di credito e di debito e sono già stati stretti accordi con alcune importanti banche americane.