Come c’era da aspettarsi, sono state molte le novità annunciate ieri nel keynote di apertura di Google I/O 2016 e tra queste è spiccato certamente l’annuncio del rilascio della prima beta di Android N, che arriva alcuni mesi dopo la versione alpha. A differenza di quest’ultima però, che era ancora in una fase molto embrionale, la beta può già essere scaricata e utilizzata sullo smartphone che si usa tutti i giorni e, a quanto pare, proprio l’alpha è servita agli sviluppatori per modificare e migliorare Android N grazie al feedback degli utenti.

Tra le novità più importanti del successore di Android Marshmallow, che arriverà alla release definitiva nei prossimi mesi, si segnala la modalità VR. In pratica Android N offrirà la possibilità agli sviluppatori di creare strumenti in VR disponibili nel prossimo autunno per gli smartphone compatibili con lo standard Daydream, annunciato sempre nel keynote di ieri. L’obiettivo di Google è realizzare un sistema a bassa latenza e con un’interfaccia specifica per la realtà virtuale.

Android N offrirà inoltre migliori prestazioni grafiche con i giochi e, grazie a nuove run-time, si avrà un incremento della velocità del 75% in fase di installazione delle app e il 50% in meno di occupazione nello storage dello smartphone. Anche la gestione della batteria sarà migliorata, mentre sul versante della sicurezza sono attesi un nuovo sistema di aggiornamenti in background (simile a quello dei Chromebook) e un sistema di crittografia file-based.

Non mancano poi novità nella gestione delle app e del multitasking. In pratica, oltre a un nuovo comando per chiudere tutte le app in background, queste si chiudono automaticamente se non vengono utilizzate per un certo quantitativo di tempo, mentre una nuova funzione richiamabile tramite un doppio tap permette di passare velocemente a un’app appena utilizzata. Sempre a livello di multitasking troviamo le modalità picture-in-picture e split-screen e la possibilità di rispondere alle notifiche direttamente dall’apposita barra.

Google ha già rilasciato la beta di Android N per Nexus 6, Nexus 9, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player e Pixel C. La si può scaricare da questo link, che offre anche le istruzioni per l’installazione.