MWC 2016: ecco i Galaxy S7 e S7 Edge
Come promesso, Samsung ha presentato ieri poco nello scenario del Mobile World Congress 2016 di Barcellona i suoi due nuovi smartphone top di gamma Galaxy S7 e S7 Edge, che saranno disponibili anche in Italia nella seconda settimana di marzo. Due nuovi prodotti che non stravolgono quanto visto nei predecessori, a partire dalla costruzione (ancora una volta troviamo un elegante mix di vetro e metallo) e dal design.
Questa volta però Samsung ha preferito diversificare nettamente i due modelli a livello di dimensioni, optando per un display da 5,1’’ per l’S7 e per uno da 5,5’’ per il fratello maggiore con gli ormai classici bordi curvi (entrambi SuperAMOLED con risoluzione di 2560×1440 pixel). L’S7 ha uno spessore di 7,9 mm e un peso di 152 grammi, mentre l’S7 Edge è addirittura più sottile (7,7 mm) e pesa solo 157 grammi. L’autonomia dovrebbe inoltre riservare piacevoli novità grazie alla batteria da 3000 mAh del S7 e da 3600 mAh per il modello più grande.
Il cuore dei due telefoni è affidato a un processore octa-core Exynos 8890 realizzato con processo produttivo a 14nm e composto da quattro core da 2.3GHz e da un secondo cluster ad alta efficienza da 1.6GHz. Ricordiamo invece che negli USA e in Cina Samsung distribuirà i due smartphone con SoC Snapdragon 820. Per il resto troviamo 4 GB di RAM, memoria interna da 32 e 64 GB a seconda del modello scelto e, a grande richiesta, il ritorno dello slot per microSD per accogliere schedine di memoria fino a 200 GB.
Sul versante fotografico Samsung ha optato per un modulo posteriore completamente rinnovato con sensore da 12 Megapixel. Un numero a prima vista deludente, ma in realtà si tratta di una fotocamera con tecnologia Dual Pixel, nuove lenti, pixel più grandi, stabilizzatore ottico e una maggior apertura focale pari a f/1.7, che assicura scatti molto migliori rispetto a prima soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera frontale, anch’essa con apertura di f/1.7, è invece da 5 Megapixel.
A livello software, oltre ad Android 6.0 Marshmallow preinstallato, troviamo la nuova modalità Always-On Display che premette, finalmente, di sfruttare al massimo la natura SuperAMOLED dei display dei due terminali offrendoci notifiche e informazioni in qualsiasi momento grazie a quella che Samsung chiama Zero Touch Experience. Per l’S7 Edge è stato migliorato lo sfruttamento delle due barre laterali e non mancano per entrambi i modelli la suite di sicurezza Knox e Samsung Pay.
Connettività ai massimi livelli grazie al LTE Cat.9 con velocità in download e upload pari a 450/50 Mbps, al Wi-Fi ac MIMO e al Bluetooth 4.2 Low Energy, mentre torna la certificazione IP68 per la protezione contro acqua e polvere. Samsung ha già comunicato i prezzi ufficiali per l’Italia del modello da 32 GB, disponibile dal 11 marzo a 729 e 829 euro rispettivamente per l’S7 e S7 Edge. Inoltre, prenotando uno dei due, si avrà accesso alla promozione per ricevere gratuitamente un visore Gear VR.