Dropbox Paper guadagna l’editing dei documenti offline
Gli utenti di Dropbox Paper potranno modificare i loro documenti offline direttamente da smartphone o tablet, grazie a un aggiornamento rilasciato ieri da Dropbox. Un cambiamento non da poco che, per esempio, permetterà di lavorare a documenti caricati su Dropbox anche quando si è in aereo o in metropolitana e non si ha a disposizione una connessione online.
La nuova funzione riguarda gli utenti dell’app Paper per iOS e Android, che potranno finalmente visionare, commentare, modificare e creare documenti offline; una volta poi che si è connessi online, le modifiche fatte vengono sincronizzate con Paper. Per ora questa novità non riguarda la versione web del servizio, visto che Dropbox ha preferito dare la priorità alle app mobile seguendo il feedback degli utenti.
Un cambiamento in ogni caso utile per Paper, che Dropbox sta spingendo come uno spazio di lavoro condiviso per team di lavoro, in modo da venire incontro a quelle aziende i cui dipendenti vogliono condividere idee e progetti in un ambiente aggiornato in tempo reale.
Paper è stato reso disponibile a livello globale a gennaio e, con l’ultimo aggiornamento di ieri, ha guadagnato anche il supporto per 20 lingue, mentre la prima versione di inizio anno supportava solo l’inglese. Infine Dropbox sta portando anche sulla sua app Android la scansione dei documenti, feature che ha debuttato lo scorso anno nell’applicazione per iOS e che ha reso molto più semplice scansionare foto e documenti e caricare i file ottenuti direttamente su Dropbox.