Puntuale come ogni mese, anche a maggio comScore ha rilevato le preferenze nell’utilizzo di app mobile Android e iOS per quanto riguarda il mercato americano. Il risultato finale, benché prevedibile, colpisce comunque, più che altro per il predomonio assoluto fatto segnare dalle app di Facebook e Google. La classifica con le prime 15 applicazioni più utilizzate dalla popolazione statunitense adulta (dai 18 anni in su) vede infatti la presenza nelle prime otto posizioni di cinque app di Google e tre di Facebook, con percentuali di utilizzo enormemente superiori a tutte le altre app.

comscore-top-15-apps-100668292-large.idge

Qualche esempio? Secondo comScore il 78,8% degli utenti adulti negli USA utilizza l’app ufficiale di Facebook, percentuale che scende al 65,5% per Messenger e al 60,7% per YouTube. Seguono Google Maps, Google Play e Google Search con percentuali tra il 53% e il 49%, mentre in ottava posizione troviamo Instagram, altro servizio nelle mani di Facebook che ha da poco raggiunto i 500 milioni di utenti attivi mensilmente e i 300 milioni di utenti giornalieri.

Un vero e proprio monopolio da parte di Google e Facebook, mentre per trovare in classifica Apple bisogna andare all’undicesima e dodicesima posizione con Apple Music e Apple Maps e, per quanto riguarda Yahoo, la posizione numero 15 grazie a Yahoo Stocks. Colpisce in negativo il tredicesimo posto di Snapchat, ma contando che la classifica si riferisce a utenti sopra i 18 anni e che Snapchat ha molta presa soprattutto sui più giovani, questo risultato non stupisce più di tanto.