Nelle scorse ore Nielsen ha rilasciato la classifica delle dieci app mobile più utilizzate nel 2015 per quanto riguarda il mercato statunitense, basandosi su rilevazioni compiute a ottobre e prendendo come target utenti dai 13 anni in su. Come c’era da aspettarsi, in vetta alla top ten troviamo l’app di Facebook con quasi 127 milioni di utenti unici e un +8% rispetto allo scorso anno, mentre YouTube è staccata di parecchio in seconda posizione con 97,56 milioni di utenti e una crescita anno su anno del 5%.

L’app che ha fatto segnare il maggior incremento su base annua è Facebook Messenger (+31%) con 96,4 milioni di utenti, seguita da Google Search (95 milioni), Google Play (89,7 milioni), Google Maps (87,7 milioni), Gmail (75 milioni), Instagram (55,4 milioni e +26% rispetto al 2014), Apple Music (54,5 milioni) e infine Mappe, l’app di Apple in decima posizione con 46,4 milioni di utenti e un incremento anno su anno del 16%.

top-smartphone-apps-of-2015-9478-top-digital-2015-wirepost-d2

A farla da padrone sono insomma le app di Facebook e Google (Apple deve accontentarsi delle ultime due posizioni) e difficilmente questo predominio, che dovrebbe confermarsi tale anche in Europa, è destinato a mutare nell’immediato futuro.

Nielsen ha anche riportato i dati sul market share USA dei sistemi operativi mobile riferiti al terzo trimestre 2015. Android è al primo posto con il 52,5% del mercato, seguito da iOS (42,7%) e da Windows Phone con il 2,8%. BlackBerry deve invece accontentarsi dello 0,7%, percentuale che se è così ininfluente negli USA è destinata a ad abbassarsi ulteriormente nel resto del mondo. Infine un accenno alla diffusione degli smartphone, salita negli USA al 80% di tutte le persone al di sopra dei 13 anni.