Anche YouTube si appresta ad entrare nell’infuocata scena dei video in live streaming con un proprio servizio atteso a breve. Una mossa con cui la piattaforma streaming di Google punta a raggiungere Facebook Live e Twitter/Periscope (ma nell’arena c’è anche Meerkat). A dire il vero già da cinque anni è possibile effettuare streaming live tramite YouTube da un laptop o un desktop, ma la nuova mossa di YouTube vuole portare questa funzionalità direttamente nell’app mobile per iOS e Android.

Quando questa verrà aggiornata con la nuova feature, si dovrà semplicemente premere l’apposito pulsante, selezionare un’immagine di anteprima e iniziare la trasmissione video. Si potrà inoltre passare dalla fotocamera principale a quella frontale in ogni momento e non mancheranno feature ormai irrinunciabili per servizi di questo genere.

Si parla più precisamente dei commenti di chi sta seguendo la diretta, delle statistiche sui like e delle visualizzazioni. Si potrà anche decidere se rendere il video pubblico o privato e abilitare la chat e l’invio della notifica ai suoi iscritti al canale. Infine i video saranno indicizzati nelle ricerche, suggeriti nei feed e integrati nelle playlist.

La scommessa di YouTube arriva forse in ritardo rispetto ai diretti concorrenti, che tra l’altro, come nel caso di Facebook Live, sono già passati a uno step successivo. Il servizio di live streaming della grande F si arricchirà infatti di video realizzati da personalità di spicco del mondo dello sport, dello spettacolo e dell’informazione, con Mark Zuckerberg che nei giorni scorsi ha sborsato più di 50 milioni di dollari per sottoscrivere 140 contratti e assicurarsi così i video esclusivi di personaggi famosi, opinion leader e grandi editori.