Il super 2016 di App Store: +40% di vendite

Lo scorso anno App Store ha fatto segnare record su record e il 2017 si preannuncia ancora più ricco di soddisfazioni per Apple.

Se a quanto pare dalle ultime indiscrezioni le vendite di iPhone 7 non stanno andando come sperato, Apple ha comunque di che ritenersi soddisfatta per l’anno appena trascorso. Nel 2016 infatti App Store ha fatto registrare numeri incredibili, partendo dal 40% in più di vendite di giochi e applicazioni rispetto al 2015, grazie soprattutto a successi stratosferici come Pokémon GO e Super Mario Run.

A certificarlo non è stata solo la stessa Apple per voce di Phil Schiller, ma anche il Financial Times e la società di ricerca App Annie, specializzata proprio nel seguire l’andamento del mercato delle applicazioni mobile.

Schiller ha anche annunciato che nel 2016 sono stati 20 i miliardi di dollari distribuiti agli sviluppatori di app a livello di revenue, mentre secondo App Annie la spesa media degli utenti di App Store è aumentata lo scorso anno del 40% rispetto al 2015.

app store

Ciò ha contribuito a un’espansione del mercato globale delle app mobile (Android incluso) del 24% anno su anno e il 2017 si preannuncia un anno di soddisfazioni ancora più grandi. Basti pensare che il primo gennaio gli acquisti su App Store sono stati addirittura 240 milioni, il record più grande di sempre per la piattaforma digitale di Apple.

Inoltre, sebbene si tratti di una tendenza in atto già da tempo, anche nel 2016 App Store ha continuato a vedere una spesa maggiore per singolo utente e il suo fatturato ha superato l’intera industria delle app mobile, con Google Play e gli store cinesi per Android che devono accontentarsi del secondo e terzo posto.

Oltre agli introiti cresce costantemente anche il numero di applicazioni, con un aumento del catalogo di App Store che nel 2016 è stato pari al +20% rispetto al 2015 (si sono toccati i 2,2 milioni di app). Se a farla da padrone come numeri sono sempre i giochi, l’aumento di download e di acquisti ha interessato anche quelle app che prevedono un piano di abbonamento (sui pensi solo ai vari Spotify, Deezer e Netflix) o di stampo fotografico come nel caso di Prisma.

Condividi:
 

Facebook e YouTube tra le app più popolari del 2016

Secondo le rilevazioni di Nielsen relative al mercato USA le app più popolari del 2016 sono state Facebook, Facebook Messenger e YouTube.

Facebook, Facebook Messenger e YouTube. Queste, secondo le ultime rilevazioni di Nielsen, sono state le app più popolari del 2016 tra gli utenti americani e tutte (comprese le sette successive) hanno fatto segnare un balzo in avanti considerevole rispetto al 2015.

Il monitoraggio di Nielsen ha interessato il periodo gennaio-ottobre 2016 e dimostra come il podio della classifica sia bene o male lo stesso da diversi anni a questa parte. Facebook conquista con le sue prime due app un bacino utenti davvero considerevoli, con l’app di Facebook che vola a +14% anno su anno e Messenger che fa ancora meglio con il +28%.

app più popolari del 2016

Google domina invece le cinque posizioni successive. YouTube (+20%), Google Maps (22%), Google Search (+9%), Google Play (+8%) e Gmail (+18%) hanno raggiunto un bacino considerevole, con la sola app di YouTube che è stata utilizzata da oltre 113 milioni di utenti unici.

All’ottavo posto troviamo Instagram con +36% e quasi 75 milioni di utenti unici, seguita da Apple Music con oltre 68 milioni di utenti (+20%) e da Amazon App, con un significativo +43% anno su anno e con oltre 65 milioni di utenti unici.

id550773_1

Fa pensare l’assenza in questa top ten di WhatsApp, che però negli USA non è un servizio così utilizzato come in Europa e che infatti è soppiantato da Facebook Messenger e se la gioca quasi ad armi pari con iMessage.

Nielsen ha anche rilevato che l’accesso alle app mobile nel periodo monitorato è stato fatto nel 53% dei casi da terminali Android, con iOS al secondo posto (45%) seguito da Windows Phone (2%) e BlackBerry (1%).

Condividi: