Videochiamate su WhatsApp: si parte!
Ne avevamo già parlato recentemente in occasione della versione preview, ma oggi è arrivata la conferma del lancio globale delle videochiamate su WhatsApp, che saranno disponibili come feature aggiuntiva a partire dai prossimi giorni per le app Android, iOS e Windows Phone.
Una novità che porta WhatsApp a colmare un gap non da poco rispetto ad altri servizi simili come Skype, Facebook Messenger, FaceTime, Viber e Google Duo, che offrono già da tempo la possibilità di eseguire videochiamate.
Per il servizio di messaggistica istantanea più diffuso al mondo si tratta del terzo step evolutivo dopo i messaggi e le chiamate telefoniche e, rispetto alle varie restrizioni di FaceTime e Google Duo, le videochiamate su WhatsApp sono universali, nel senso che possono essere eseguite sui tre principali sistemi operativi mobile e su migliaia di dispositivi differenti.
Basta un tocco
Per effettuare una videochiamata, basta toccare l’icona del telefono in alto a destra all’interno di una chat; verrà quindi mostrata l’opzione per scegliere tra chiamata video e chiamata vocale. Durante la videochiamata, che può essere effettuata in orizzontale o in verticale, inoltre è possibile passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore e viceversa, interrompere la conversazione (pulsante rosso) e disattivare l’audio.
È anche possibile rimpicciolire la finestra video per rispondere ad altri messaggi e naturalmente è supportata la crittografia end-to-end che garantisce la sicurezza della comunicazione. A questo punto, per completare il cerchio, a WhatsApp mancherebbe solo la funzione per le videochiamate di gruppo, ma al momento non si sa se e quando questa feature verrà implementata.