WhatsApp diventa gratuito
Nelle prossime settimane l’utilizzo di WhatsApp su qualsiasi piattaforma diventerà gratuito. Ad annunciare questo importante e inatteso passo è stato il CEO della compagnia Jan Koum nel corso della Digital Life Design conference di Monaco. Koum, le cui parole sono state poi riprese in un annuncio ufficiale di poche ore fa, ha dichiarato che il modello a pagamento in voga finora (0,89 euro all’anno dopo i primi 12 mesi gratuiti) non stava più funzionando.
Secondo WhatsApp infatti non tutti gli utenti hanno una carta di credito con la quale effettuare il pagamento annuale e ciò rischiava di tagliare fuori molti utenti al termine del periodo gratuito del primo anno. Senza poi contare che altre piattaforme di messaggistica istantanea, come il “rivale” interno Facebook Messenger, sono gratuite. Il passaggio a una formula a costo zero per l’utente non comporterà però l’arrivo di banner o fastidiose pubblicità e molti si stanno già chiedendo come farà quindi WhatsApp a sostenersi.
Una possibilità potrebbe venire dall’annuncio dell’inizio di una sperimentazione nei prossimi mesi per servizi dedicati alle imprese, che a questo punto immaginiamo saranno a pagamento. Grazie a questi servizi ad esempio una banca potrà comunicare direttamente con un suo cliente e lo stesso potrà fare una compagnia per segnalare la conferma o la cancellazione di un volo.
Visto che a oggi si stimano tra i 900 milioni e il miliardo gli utenti di WhatsApp sparsi per il mondo, moltissime aziende avrebbero un grande interesse nel sottoscrivere servizi di comunicazione e assistenza simili, anche se su questo versante non resta che attendere nuovi dettagli. Infine nel comunicato rilasciato oggi si legge che chi ha già pagato la quota annuale non sarà rimborsato.