Apple: il prossimo keynote si terrà il 9 settembre
Un po’ lo si era già capito nelle ultime settimane, ma solo nelle scorse ore Apple ha confermato il 9 settembre come data del suo prossimo keynote, in cui tra le altre cose verranno annunciati e presentati i nuovi iPhone. L’evento, che si terrà al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco (struttura capace di ospitare ben 7000 spettatori), è stato riportato via Twitter da CNBC con la grafica che vedete qui sotto, in cui compare un avviso inerente Siri.
Per alcuni osservatori questo indizio potrebbe rimandare alla presentazione della nuova Apple TV, della quale si parla ormai da mesi e che potrebbe proprio integrare l’assistente virtuale di iOS.
Per quanto riguarda invece gli iPhone, il noto sito 9to5Mac ha riassunto tutti i rumor emersi nelle ultime settimane su quello che potremmo vedere tra circa due settimane in quel di San Francisco. Si parte da iPhone 6C, modello economico in policarbonato con display da 4’’ che dovrebbe prendere il posto di iPhone 5C. Per questo smartphone si parla in realtà di un’uscita posticipata a novembre in tempo per il periodo natalizio, ma si tratta di rumor ancora poco solidi.
IPhone 6 e iPhone 6 Plus dovrebbero rimanere in listino con un leggero aggiustamento del prezzo verso il basso (si parla di 100 dollari) e anche iPhone 5S potrebbe restare nella line-up di Apple come modello entry-level, sebbene questo smartphone abbia ormai due anni alle spalle. Pare quasi sicuro invece l’abbandono di iPhone 5C, il primo modello della serie C anch’esso risalente al settembre del 2013 che sarebbe stato sacrificato proprio per l’arrivo del 6C.
Spazio infine ai nuovi top di gamma, ovvero l’iPhone 6S e 6S Plus. Per entrambi, con l’unica differenza delle dimensioni maggiori del modello Plus, i rumor più affidabili paiono ormai delineati. Debutto del processore Apple A9 a 64 bit con quattro core e bassi consumi energetici, 2 GB di RAM di tipo LPDDR4 (contro l’attuale LPDDR3) e pannello Force Touch in grado di rilevare la forza del tocco applicata dall’utente, mentre sul versante fotografico potrebbe arrivare lo zoom ottico. Naturalmente i due nuovi modelli arriveranno sul mercato con già iOS 9 installato, mentre l’introduzione del vetro in cristallo di zaffiro potrebbe slittare alla prossima generazione (iPhone 7?).