In arrivo aggiornamento iOS per permettere la scelta del browser in Europa
Apple modificherà il modo in cui gli utenti iOS scelgono le opzioni del browser nell’Unione Europea e permetterà di cancellare le app di sistema predefinite
Apple ha annunciato che modificherà il modo in cui gli utenti scelgono le opzioni del browser nell’Unione Europea, aggiungendo una sezione dedicata per modificare le app predefinite e rendendo più app eliminabili.
Una decisione arrivata dopo che Apple è stata sottoposta a forti pressioni da parte delle autorità di regolamentazione europee per apportare modifiche dopo l’entrata in vigore a marzo del Digital Markets Act, che la obbliga a offrire agli utenti mobili la possibilità di selezionare da un elenco di browser web disponibili su una “schermata di scelta” la prima volta che aprono Safari.
In un aggiornamento di iOS previsto per quest’anno, gli utenti Apple potranno selezionare un browser predefinito direttamente dalla schermata di scelta dopo aver esaminato un elenco obbligatorio di opzioni. Verrà mostrato all’utente un elenco di 12 browser per paese dell’UE in ordine casuale, con brevi descrizioni, e quello scelto verrà automaticamente scaricato. La schermata di scelta sarà disponibile anche su iPad attraverso un aggiornamento entro la fine dell’anno.
In realtà, Apple aveva già distribuito un aggiornamento proprio a marzo in risposta alle nuove regole europee, ma i produttori di browser avevano criticato il design della nuova schermata di scelta e la Commissione EU aveva aperto un’indagine il 25 marzo, affermando di sospettare che le misure messe in atto da Apple non fossero sufficienti per garantire un’efficace conformità.
Dopo questo nuovo aggiornamento, la Commissione continuerà comunque a monitorare l’efficacia delle soluzioni nel raggiungimento dell’obiettivo del DMA da parte di Apple e deciderà come comportarsi di conseguenza.
Apple prevede inoltre di introdurre un’area dedicata per le app predefinite in cui l’utente potrà impostare le impostazioni predefinite per la messaggistica, le chiamate telefoniche, i filtri antispam, i gestori di password e le tastiere. Gli utenti potranno anche eliminare alcune app create da Apple,come App Store, Messaggi, Fotocamera, Foto e Safari. Solo le app Impostazioni e Telefono non saranno eliminabili.