Scrivere su iPad: Nebulous Notes
Sviluppata da Nuclear Elements, Nebulous Notes è un’app per iPad (e iPhone) che si rivolge sia a chi lavora su testi complessi e ripetitivi che a chi ha bisogno di un editor di codice.
Il suo punto forte consiste in una striscia di tasti speciali posta sopra la tastiera di iOS, completamente personalizzabile.
Grazie a questa striscia è possibile avere subito a disposizione, in prima battuta, lettere accentate, parentesi quadre o graffe, simboli di valuta oppure scorciatoie per inserire termini, tag, frasi ricorrenti, o per effettuare operazioni sul testo.
Alcuni pulsanti già pronti, inoltre, permettono di spostarsi rapidamente di parola in parola o di rigo in rigo, in cima o in fondo al documento, fare ricerche, inserire tabulazioni, data, orario e altro ancora.
La striscia funzionale è completamente personalizzabile dalle preferenze dell’app. Si possono anche creare vere e proprie macro che applicano virgolette, apici o tag HTML a una selezione di testo già scritto.
Grazie a queste funzioni l’editor è consigliato anche a chi deve elaborare codice, se non fosse che non supporta la colorazione selettiva e quindi la leggibilità dei sorgenti ne soffre.
L’interfaccia di Nebulous Notes è un po’ affollata e non è particolarmente attraente, ma offre anche una modalità di scrittura a tutto schermo.
Sono supportate le abbreviazioni di TextExpander e vengono fornite l’anteprima grafica sia della sintassi Markdown che del codice HTML.
I file possono essere archiviati in locale e organizzati in cartelle e anche salvati su Dropbox. Oltre alla versione a pagamento (costo: 2,99 Euro) esiste anche una versione gratuita dell’app, chiamata Nebulous Notes Lite, che però occupa una parte dello schermo con spazi pubblicitari, e quindi usabile su iPad ma sconsigliata su dispositivi con lo schermo piccolo, come iPhone e iPod touch.