Per Google persino l’installazione delle app è qualcosa ormai di antiquato. Nel keynote che ha aperto nelle scorse ore il Google I/O 2016 è stata infatti presentata la nuova feature Instant Apps, che permette di utilizzare le app senza nemmeno scaricarle. La dimostrazione di ieri è servita a Ellie Powers (Group Product Manager del team Android) come un’anticipazione della feature, che sarà disponibile a livello globale nel corso del prossimo anno su qualsiasi device Android da JellyBean in poi.

La Powers, che per la dimostrazione ha utilizzato uno smartphone con Android KitKat, ha dichiarato che Google vuole rendere più facile agli utenti l’accesso alle app, permettendo al tempo stesso agli sviluppatori di raggiungere quanti più utenti possibili. “Quando siamo sul web, ci bastano un click e pochi secondi per arrivare alla pagina desiderata. E se invece potessimo utilizzare qualsiasi app con un solo tap? Ecco a cosa stiamo lavorando”, ha dichiarato la Powers durante la presentazione.

Un esempio di Instant App per pagare il parcheggio

Un esempio di Instant App per pagare il parcheggio

Se qualcuno vi manda un link a un’app (la Powers ha utilizzato Tasty come esempio), quel link porterà direttamente all’app, senza il bisogno di installarla. Google Play fornirà solo quel pezzo di app di cui Android ha bisogno e, nel corso della dimostrazione, l’app si è aperta così velocemente perché era divisa in due moduli e Google ha scaricato solo ciò che era necessario in quel momento.

La Powers ha poi mostrato come questa feature possa essere utilizzato per lo shopping “facendo perdere all’utente due secondi e non due minuti come accade di solito quando si deve scaricare un’app al momento, peggio ancora se con una connessione mobile lenta”. La Powers ha infine specificato che gli sviluppatori devono semplicemente “modularizzare” le loro app per farle funzionare in questo modo, impiegando non più di una giornata di lavoro.

Inoltre chi sviluppa un’app potrebbe semplicemente condividerne il link su Twitter e Facebook per far avviare immediatamente l’Instant App quando l’utente ne ha bisogno. In ogni caso anche le Instant App saranno caricate su Google Play per l’approvazione da parte di Google.